Domenica a Leganés si svolgerà un derby piuttosto singolare tra il Rayo Vallecano e l’Atlético de Madrid, con fischio d’inizio fissato per le 16:15 al Butarque. LaLiga ha disposto che il terreno di gioco a Vallecas non fosse idoneo e così l’incontro si giocherà altrove, simile a quanto successo la scorsa settimana contro il Real Oviedo.
I padroni di casa si trovano in una fase di profonda crisi, sia sul piano istituzionale che sportivo, a causa delle recenti vicissitudini. Giocatori e tifosi hanno espresso il loro malcontento nei confronti del presidente Raúl Martín Presa. Per aggravare la situazione, il Rayo sta attraversando un periodo difficile, riuscendo a vincere solo una delle ultime dodici partite e accumulando otto punti nelle ultime 36 gare.
Attualmente si trovano in zona retrocessione.
Dall’altra parte, l’Atlético di Madrid arriva all’incontro con grande fiducia dopo aver sconfitto il Barcellona con un sonoro 4-0, offrendo una prestazione brillante. Tuttavia, la squadra dovrà affrontare una fitta agenda di incontri.
Non avrà a disposizione le 72 ore di riposo necessarie e mercoledì saranno in gioco la loro permanenza in Champions League, poiché si recheranno in Belgio per sfidare il Brujas negli ottavi di finale. In mezzo a tutto ciò, dovranno visitare il Rayo a Leganés.
Per questo motivo, il Cholo prevede di attuare diverse rotazioni nel suo undici titolare. Nell’ultimo allenamento, ha provato una formazione in cui soltanto due giocatori della vittoria contro il Barcellona, Molina e Ruggeri, rimarrebbero in campo. Dunque, andrebbe a schierare Oblak tra i pali; Giménez e Lenglet nel reparto difensivo; Baena, Mendoza, Cardoso e Nico a centrocampo; mentre Almada e Sorloth si posizionerebbero in attacco.
Il Atlético Madrid prevede una rotazione significativa della squadra, principalmente per dare riposo ai propri atleti. Inoltre, l’intento è di migliorare la prestazione nelle gare in trasferta, dove finora ha conquistato solo undici punti su trentaquattro disponibili. Una nota positiva per gli uomini di Simeone è che il Rayo Vallecano giocherà in casa, sebbene non presso il proprio stadio, un fattore che potrebbe influenzare l’esito della partita.
Attualmente, il club si trova in una posizione difficile nella corsa per la Liga, con Real Madrid e Barcellona oltre dieci punti di vantaggio. Le speranze di titolo si concentrano quindi sulla Coppa e sulla Champions League, competizioni che rappresentano ora la priorità per i colchoneros.
L’obiettivo immediato è capitalizzare il passo falso del Villarreal contro il Getafe, il che potrebbe consentire all’Atlético di iniziare il match dalla terza posizione. Un eventuale successo permetterebbe di avere tre punti di margine sul Submarino, avvicinandosi così agli obiettivi stabiliti.