La prima volta che il VAR è stato utilizzato in questa giornata 24 della Liga è avvenuta durante la vittoria del Getafe contro il Villarreal con il punteggio di 2-0. L’episodio si è verificato al 36° minuto, mentre il risultato era fermo sullo 0-0.
Una cross dalla sinistra ha portato il attaccante locale, Luis Vázquez, a lamentarsi di un presunto fallo di Renato Veiga, non sanzionato inizialmente dall’arbitro. È in quel momento che l’arbitro VAR, Jorge Figueroa Vázquez, contatta l’arbitro sul campo, Miguel Sesma, dicendo: “Miguel, ti consiglio di rivedere una possibile situazione di rigore per fallo.
Ti mostro prima un’immagine ferma e poi il video dinamico, che mostra il giocatore in fase di tiro”. L’arbitro risponde: “Ottimo, Jorge. C’è un fallo molto evidente; voglio vederlo in movimento perché ho notato il contatto, ma non sono sicuro se la caduta sia dovuta a questo fallo”.
Dopo aver visionato il video in movimento, aggiunge: “Sì, il giocatore al tiro è stato effettivamente ostacolato”. Dalla sala VOR gli fanno vedere ulteriori riprese: “Ecco, guarda anche quest’altra”. L’arbitro, ora sicuro, afferma: “È Renato Veiga, fischierò rigore e darò un cartellino giallo, va bene?”. Mauro Arambarri non fallisce l’opportunità di segnare dal dischetto, portando in vantaggio la formazione di José Bordalás.