Sono Renato Veiga, prendo la decisione di fischiare un rigore e un cartellino giallo, d’accordo?

La prima volta che il VAR è stato utilizzato in questa giornata 24 della Liga è avvenuta durante la vittoria del Getafe contro il Villarreal con il punteggio di 2-0. L’episodio si è verificato al 36° minuto, mentre il risultato era fermo sullo 0-0.

Una cross dalla sinistra ha portato il attaccante locale, Luis Vázquez, a lamentarsi di un presunto fallo di Renato Veiga, non sanzionato inizialmente dall’arbitro. È in quel momento che l’arbitro VAR, Jorge Figueroa Vázquez, contatta l’arbitro sul campo, Miguel Sesma, dicendo: “Miguel, ti consiglio di rivedere una possibile situazione di rigore per fallo.

Ti mostro prima un’immagine ferma e poi il video dinamico, che mostra il giocatore in fase di tiro”. L’arbitro risponde: “Ottimo, Jorge. C’è un fallo molto evidente; voglio vederlo in movimento perché ho notato il contatto, ma non sono sicuro se la caduta sia dovuta a questo fallo”.

Dopo aver visionato il video in movimento, aggiunge: “Sì, il giocatore al tiro è stato effettivamente ostacolato”. Dalla sala VOR gli fanno vedere ulteriori riprese: “Ecco, guarda anche quest’altra”. L’arbitro, ora sicuro, afferma: “È Renato Veiga, fischierò rigore e darò un cartellino giallo, va bene?”. Mauro Arambarri non fallisce l’opportunità di segnare dal dischetto, portando in vantaggio la formazione di José Bordalás.

L’Athletic si proietta verso l’Europa dopo una spettacolare rimonta al Tartiere

“Qui è Renato Veiga, ho intenzione di fischiare un rigore e mostrare un cartellino giallo, chiaro?”