Abde guida il Betis in una prestazione vincente a Son Moix

Il Real Betis ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva al superare il Mallorca per 0-2 a Son Moix. Questo successo è arrivato in una giornata molto favorevole per i verdi, poiché le due squadre davanti a loro in classifica, Villarreal e Atlético, hanno perso e nessuna delle tre squadre che li seguono ha ottenuto punti.

Ora, il Betis si trova a quattro punti dai terzi e quarti posti e ha un vantaggio di sei, sette e dieci punti su Espanyol, Celta e Real Sociedad, rispettivamente. Gli uomini di Manuel Pellegrini si sono mostrati ben organizzati in campo e avrebbero potuto portarsi in vantaggio molto presto: già al terzo minuto un errato rinvio di Leo Román è stato capitalizzato da Marc Roca, il cui tiro di sinistro ha colpito il palo sinistro della porta avversaria.

Il Betis ha mostrato solidità in difesa e grande pericolosità in contropiede. Il primo gol, che ha sbloccato la partita, è arrivato grazie a una veloce azione di Antony sulla destra: il suo tiro è stato deviare in modo imperfetto da Román, permettendo ad Abde di segnare tra una folla di difensori.

Dieci minuti dopo, Abde ha avuto l’opportunità di raddoppiare durante un’altra incursione, lamentandosi di un presunto rigore per mano di un difensore avversario. Il Mallorca ha potuto creare qualche apprensione solo quando il pallone arrivava a Jan Virgili, ma prima dell’intervallo una ripartenza impeccabile del Betis ha portato a un assist di Antony per Bakambu, che ha concluso con un tiro preciso, indirizzando la vittoria verso il Betis.

Il Mallorca non si arrese al punteggio sfavorevole di 0-2 e all’inizio del secondo tempo mostrò grande determinazione, accorciando le distanze grazie al gol di Muriqi, il ‘Pirata’, al 65′. Il striker colpì di testa in modo straordinario su un ottimo cross di Darder, nonostante la marcatura attenta di Bartra, che era subentrato a Llorente all’intervallo a causa della sua ammonizione. La partita entrò così in una fase intensa, con il Mallorca che premeva forte e il Betis che rispondeva con pericolose ripartenze, specialmente quando Abde entrava in possesso del pallone, trasformandosi in un incubo per Maffeo e l’intera difesa locale. Al 79′, Antony e Fornals fallirono una clamorosa occasione che avrebbe potuto chiudere il match. Poco dopo, Muriqi ebbe una nuova opportunità, sorprendente Ricardo, e al 82′ Abde sbagliò un gol facile per realizzare il 1-3, portando i due squadre verso il finale con un punteggio ravvicinato e grandissima tensione da entrambe le parti. Virgili, al 88′, ebbe l’ultima chance per i padroni di casa, ma colpì di testa fuori da una situazione favorevole quando si trovava da solo.

RCD Mallorca e Real Betis: Gli highlights della partita allo stadio di Son Moix