Gli eventi che si sono verificati al Ciutat de València non sono riportati nel verbale, poiché per quel momento l’arbitro si trovava già negli spogliatoi

Oltre al risultato finale, nel derby valenciano di domenica si è parlato molto di quanto accaduto al termine dell’incontro, in particolare per la celebrazione dei giocatori del Valencia sul terreno di gioco. La reazione del difensore svizzero Eray Cömert ha attirato l’attenzione: ha preso la bandiera del corner del Levante, ha sistemato la sua maglia e ha iniziato a sventolarla di fronte ai tifosi del Valencia presenti allo Stadio Ciutat de València.

Questo gesto ha infuriato i supporters del Levante, che hanno invaso il campo per cercare di strappargli la bandiera. Ne è derivata una rissa, con bottiglie lanciate dalla tribuna, una delle quali ha colpito Cömert stesso. I lanci sono continuati anche dopo che i calciatori del Valencia si sono ritirati dal campo.

Ora è importante capire se ci saranno sanzioni per il Levante, data l’assenza di menzione nell’atto del match, poiché l’arbitro Isidro Díaz de Mera si trovava già negli spogliatoi al momento degli eventi. Il rapporto redatto dal delegato de LaLiga presente all’incontro sarà fondamentale per l’analisi della situazione.

Questo documento, in tempi normali, verrà inviato martedì alla RFEF insieme ad altre segnalazioni riguardanti la ventiquattresima giornata di campionato. Se ciò si verificherà, il Comitato di Disciplina della federazione potrebbe aprire un’inchiesta straordinaria, trattandosi di una segnalazione esterna e non documentata nell’atto, e designare un giudice istruttore. Sarà compito di questo giudice raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di presentare una raccomandazione al Comitato stesso, che potrebbe anche non giustificare sanzioni.

In base alle immagini, il club della regione potrebbe affrontare una multa che varia da un minimo di 602 euro in caso di infrazione lieve fino a un massimo di 6.000 euro se l’infrazione è considerata grave, con la possibilità di un avviso di chiusura. Inoltre, si dovrà valutare se ci saranno sanzioni anche per Cömert. Il Codice Disciplinare classifica come gravi le provocazioni verso il pubblico, comportando una pena minima di quattro partite. Se invece le infrazioni vengono giudicate lievi, le sanzioni oscillano tra uno e tre incontri.

alonsos fiducia nella amr26: newey, campus e il progetto per il 2026