Il match tra il Real Madrid e la Real Sociedad di sabato scorso continua a suscitare polemiche, in particolare per alcune decisioni discutibili che hanno favorito i blancos. Due rigori, entrambi contestati, sono stati concessi per falli di Aramburu su Vinicius, senza una revisione video.
Secondo le informazioni raccolte, il Comitato Tecnico Arbitrale (CTA) ha riconosciuto come errato il secondo rigore, ritenendo che il giocatore brasiliano si sia lasciato cadere prima che l’avversario lo colpisse. L’organo arbitrale sostiene che non c’era motivo di fischiare un penalty e che il VAR, sotto la direzione di Trujillo Suárez, avrebbe dovuto suggerire una revisione della decisione a Hernández Maeso per annullarlo.
Questa valutazione è stata confermata da parte loro e considerata corretta. Sia l’arbitro di campo che il VAR hanno commesso un errore, un ammissione che non è così comune in tempi recenti. Non è ancora chiaro se questo episodio sarà incluso nel programma ‘Tempo di Revisione’, in cui si analizzano le decisioni contestate, condiviso su Twitter dalla CTA e dalla RFEF al termine delle partite.
Tuttavia, è certo che, se il caso verrà analizzato, sarà identificato come un errore. Inoltre, il CTA conferma che il primo rigore è stato concesso correttamente, e non era necessario rivederlo dato il contatto tra difensore e attaccante. Resta da vedere se ci saranno ripercussioni per gli arbitri coinvolti in questo errore, ma è probabile che ci saranno delle reprimende. Il CTA considera l’importanza dell’errore, che in questo caso è stato giudicato meno grave in virtù del punteggio di 3-1; è meno probabile che Hernández Maeso venga sanzionato, mentre Trujillo Suárez potrebbe affrontare una squalifica per ‘negligenza’, senza che la pena venga resa pubblica, trattandosi di una decisione interna.
Melero López ‘si prende una pausa’ Nel frattempo, l’arbitro del VAR per il match di coppa tra Athletic e Real Sociedad, Melero López, che non ha richiesto la revisione né del tocco di Laporte né del rigore su Guedes, ha avuto un weekend libero in Liga, senza alcuna assegnazione. Ha già diretto una partita durante la settimana e anche nel turno precedente della Liga, quindi la sua assenza nella giornata 24 non implica necessariamente un ‘neverazo’.