L’Athletic ottiene un grande successo europeo al Tartiere

L’Athletic Club ha ripreso a salire nella classifica della Liga spagnola. I rojiblancos hanno ottenuto ieri, a mezzogiorno, la loro seconda vittoria consecutiva, dopo quella della settimana scorsa contro il Levante, portandosi a quattro punti dalla zona europea, ovvero dalla sesta posizione che attualmente occupa l’Espanyol, una squadra che sta vivendo un momento difficile nelle ultime partite.

Valverde ha schierato una formazione robusta con i giocatori disponibili. Sancet è tornato titolare dopo essere stato assente per quattro gare a causa di un infortunio muscolare subito contro lo Sporting di Portogallo, mentre Yuri è stato impiegato nella posizione di terzino sinistro dopo aver saltato il match contro la Real Sociedad nella semifinale di Coppa del Re Mapfre.

Finalmente il tecnico ha potuto schierare due difensori centrali del primo team, Paredes e Laporte, e per il lato destro della difesa ha scelto Gorosabel. Areso, il nuovo acquisto di 12 milioni di euro, era rimasto in panchina nelle ultime tre partite, ma è sceso in campo ieri, entrando nel secondo tempo al posto del terzino di Mondragon.

L’Athletic ha iniziato il match dominando, con Sancet attivo nella zona centrale del campo, un segnale positivo. Fin dai primi istanti, Laporte è stato atterrato in area da un fallo di Bailly, ma né l’arbitro né il VAR hanno preso provvedimenti. Si tratta di situazioni che solitamente non vengono sanzionate, ma in questo caso sembrava evidente. È una delle stranezze del calcio odierno.

Guruzeta fue el primero en intentar marcar con un tiro desde fuera del área, pero Aaron no tuvo problemas para detenerlo. A los veinte minutos, Hassan tuvo su oportunidad con un lanzamiento con rosca, que salió alto. El Oviedo se adueñó del partido después de unos minutos iniciales de tanteo, lo que llevó su primera llegada. Paredes cometió un grave error al salir con el balón, lo que permitió a Ilyas desperdiciar la segunda oportunidad del equipo asturiano.

El esfuerzo del Oviedo fue recompensado a la media hora, cuando el portero lanzó un balón largo que Reina y Viñas prolongaron de cabeza para Ilyas. El futbolista catalán superó a Paredes y Gorosabel para enfrentar a Unai Simón, logrando batirlo con un potente disparo que dejó sin opciones al portero del Alavés. Para ese instante, el equipo local había demostrado una clara superioridad. Valverde manifestaba su desacuerdo y pedía más intensidad desde la banda, calentando a Robert Navarro antes del descanso, mostrando claramente su intención de aumentar el ritmo del juego.

Al comenzar la segunda parte, el delantero proveniente del Mallorca salió al campo en lugar de Nico Serrano, situándose en la banda izquierda, mientras Iñaki Williams se movía al lado derecho. La reprimenda de Txingurri parecía haber surtido efecto, ya que su equipo se mostró más activo en la búsqueda de una remontada. Sancet tuvo dos ocasiones, una de ellas con un cabezazo y la otra, más complicada, girándose para rematar. La presión de los rojiblancos fue fructífera; Jauregizar recogió el balón en la banda, se adentró y, con un potente disparo desde la frontal, logró igualar el marcador. Tras el gol, ambos equipos se retiraron al vestuario. Sin embargo, el mediocampista de Bermeo había sufrido una lesión y, a pesar de intentar continuar, tuvo que ser sustituido por Rego.

In seguito, Txingurri effettuò due cambi. Vesga sostituì Galarreta, che rischiava un secondo cartellino giallo, mentre Areso prese il posto di Gorosabel. Durante un colpo di testa di Iñaki Williams, su assist di Yuri dalla fascia sinistra, David Carmo toccò la palla con la mano. L’arbitro non ebbe esitazioni: fu rigore evidente. Sancet realizzò il tiro, centrato e a mezza altezza, segnando il gol che determinò il 1-2 finale. I leoni ribaltarono il risultato, mostrando più incisività che bel gioco. La squadra asturiana tentò di segnare il secondo gol, ma i loro sforzi si rivelarono infruttuosi, con Unai Simón attento. I leoni tornano a Bilbao con tre punti che rilanciano le loro aspirazioni europee. Obiettivo raggiunto.

Il Sevilla ha presentato delle contestazioni riguardanti il referto di Galech e ha richiesto l’adozione di “criteri uniformi” per gli arbitri

L’Athletic compie un passo in avanti nella competizione europea al Tartiere