Il Brujas ha ottenuto una vittoria importante nel match di ieri, contrariamente all’Atlético de Madrid, che ha subito una sconfitta brusca nel derby contro il Rayo Vallecano. Anche il suo prossimo avversario in Champions League stava affrontando un derby, in occasione del quale si è confronto con il Cercle Brugge.
Dopo una prima frazione di gioco piuttosto difficile, il Brujas ha preso il comando della partita nella ripresa. Treoldi e Forbs hanno rapidamente portato il punteggio sul 2-0. Nonostante il team locale sia riuscito a accorciare le distanze, gli ‘Blauw-Zwart’ hanno comunque conquistato il derby.
Non in maniera spettacolare, ma con sufficienza. Proprio per questa vittoria, l’allenatore Ivan Leko ha espresso la sua convinzione che questa esperienza sarà un incentivo prezioso per affrontare l’Atlético de Madrid. “Nella gara contro l’Atlético avremo meno da perdere che da guadagnare.
È una situazione diversa rispetto al derby, soprattutto dal punto di vista psicologico,” ha detto il tecnico croato dopo la sfida. “Questa partita è stata più fisica e impegnativa da tutti i punti di vista rispetto a quella di mercoledì,” ha aggiunto. “Anche mentalmente, per i giocatori. Oggi avevamo molto da perdere, a differenza di mercoledì, dove la situazione è invertita. Non abbiamo paura e sfrutteremo le nostre opportunità,” ha osservato, avvertendo che “lo stadio sarà gremito. Questo ci darà maggiore sicurezza. E sappiamo di poter vincere anche senza esprimere un gioco di alto livello,” ha concluso. “Non è sempre necessario mostrare un calcio spettacolare. ‘Tac, tac, tac’. Questo non può essere il nostro obiettivo a lungo termine, ma ottenere un risultato come questo a tre giorni da una gara importante come quella contro l’Atlético… mi fa piacere. Mi fa sentire bene,” ha ribadito riguardo alla prestazione contro il Cercle Brugge.
Il rivale colchonero ha potuto permettersi il lusso di risparmiare alcuni giocatori. Christos Tzolis e Romeo Vermant, due dei giocatori chiave, sono rimasti in panchina. E tutto è andato per il meglio, poiché il Brujas ha conquistato tre punti che lo avvicinano all’Union Saint-Gilloise, attualmente in testa alla classifica, ma con un vantaggio ridotto. Dall’altra parte, uno dei calciatori della squadra belga, Kyriani Sabbe, ha parlato della sfida contro l’Atletico. “Dobbiamo migliorare notevolmente mercoledì, ma un derby non è mai semplice. Dovremo affinare il nostro gioco se vogliamo avere una buona prestazione contro l’Atletico,” ha dichiarato.