Un migliaio di sportivi si sono riuniti a Bruges per liberarsi della maledizione del Jan Breydel

L’Atletico Madrid è ormai concentrato sul confronto di mercoledì 18 febbraio, che segnerà l’andata dei quarti di finale della Champions League contro il Bruges. Si tratta di un match particolarmente impegnativo per la squadra, considerando i precedenti storici in questa fase del torneo.

La squadra spagnola ha avuto difficoltà nelle trasferte al Jan Breydel, avendo perso in tre delle quattro partite disputate. In un’altra occasione, hanno ottenuto un pareggio, ma non sono mai riusciti a vincere in questo stadio contro questo avversario.

Due delle sconfitte hanno comportato l’eliminazione dell’Atletico, nel 1978 in Coppa Europa e nel 1992 in Coppa delle Coppe. Le altre due partite si sono giocate durante la fase a gironi della Champions League. Tuttavia, questa volta l’Atletico potrà contare sul sostegno dei suoi tifosi in Belgio, con quasi 1.000 sostenitori, precisamente 950, che presenzieranno al match.

I ragazzi di Simeone saranno dunque affiancati da diverse rappresentanze di tifosi provenienti da varie nazioni europee, compresi i membri della Peña di Belgio e quelli provenienti dalla Germania. Sebbene il numero di tifosi sia inferiore rispetto ai 2.500 che hanno viaggiato per la partita contro l’Arsenal a Londra, è comunque maggiore rispetto ai 900 presenti ad Anfield per la sfida contro il Liverpool, che è stata la prima in questa competizione a settembre. E anche se è minore rispetto ai 1.600 che hanno sostenuto la squadra al Philips Stadion, è simile ai quasi 1.000 tifosi che avevano fatto il viaggio fino a Istanbul nell’ultima trasferta del girone per i giocatori di Simeone.

In questa situazione, l’Atlético avrebbe potuto disporre di circa 1.400 biglietti, poiché la UEFA richiede che venga riservato il 5% della capienza per le squadre ospiti. Tuttavia, nel caso specifico, lo stadio Jan Breydel ha una capienza di 29.042 spettatori, cifra che diminuisce un po’ durante le partite di Champions per questioni di sicurezza.

Controversia nel mondo arbitrale spagnolo: Urizar Azpiarte ammette di essere stato, mentre aveva ancora un ruolo attivo, azionista di otto squadre in Spagna

Un migliaio di atleti si è radunato a Bruges per liberarsi della maledizione del Jan Breydel