Il Celta punta a conquistare il quinto posto contro un Osasuna in crescita

Il Celta avrà questa sera una nuova occasione per conquistare il quinto posto nella classifica di LaLiga EA Sports, sfidando l’Osasuna nel match che si svolgerà a Balaídos. Il team galiziano cerca di tornare alla vittoria dopo aver racimolato solo un punto nelle ultime due gare, mentre i navarresi vogliono continuare il loro buon momento di forma.

L’andamento negativo della squadra di Claudio Giráldez, che non è riuscita a ottenere punti contro una Real Sociedad in inferiorità numerica ad Anoeta e ha pareggiato senza reti contro il Getafe, contrasta nettamente con la solidità dell’Osasuna, che ha subito solo una sconfitta nelle ultime sei partite.

Nonostante questo, i celesti hanno ottenuto quattro vittorie consecutive in casa, tre in Liga (contro Athletic, Valencia e Rayo) e una determinante in Europa League (con il Lille). Dall’altra parte, l’allenatore dell’Osasuna, Alessio Lisci, non potrà schierare due dei suoi giocatori chiave a centrocampo: Lucas Torró è in squalifica per cumulo di cartellini gialli, mentre Jon Moncayola è rimasto a Vigo a causa di un problema respiratorio.

Iker Muñoz potrebbe tornare titolare, mentre Rubén García potrebbe assumere un ruolo più arretrato per compensare l’assenza di Moncayola. Anche Giráldez dovrà fare a meno di Álvaro Núñez, uno dei tre rinforzi di gennaio, che ancora non si è ripreso da un infortunio alla pubalgia che gli ha impedito di giocare nelle ultime gare con il suo ex club, Elche. Il tecnico celeste ha convocato per la prima volta Matías Vecino, il centrocampista uruguaiano, ma è improbabile che venga impiegato dall’inizio date le ottime prestazioni di Ilaix Moriba e Miguel Román. I ragazzi di Alessio Lisci affrontano la sfida con una maggiore leggerezza dopo aver finalmente interrotto la loro striscia senza vittorie in trasferta, risultato ottenuto due settimane fa con il successo a Vallecas, che ha rinvigorito la loro fiducia.

Lisci ha riconosciuto che il suo team sta vivendo un periodo favorevole da circa “due mesi”, ma ha lanciato un monito: “Sembra che siamo in una buona posizione, ma in realtà non è così, perché siamo vicini alla zona retrocessione”. Il 2026 è iniziato positivamente per la squadra di Pamplona. Oltre alla sconfitta contro il Girona, Osasuna ha dimostrato di saper competere, riuscendo a collezionare punti nelle altre partite, con vittorie su Oviedo e Rayo Vallecano, e pareggi contro Athletic Club e Villarreal. Questa tendenza supporta il lavoro del mister italiano, sempre più vicino a realizzare la visione di gioco che ha in mente. Uno degli aspetti critici affrontati dall’allenatore è quello delle situazioni da palla inattiva. Sebbene la squadra abbia segnato in ciascuna delle ultime tre gare, ha anche subito reti in queste circostanze. Lisci ha espresso chiaramente il suo parere: “Il campo ci sta mostrando che siamo in difficoltà, non ci sono altre parole”. Ha aggiunto che sono impegnati a “risolvere questo problema”.

È inaccettabile, i giocatori sono stanchi, fanno la doccia con acqua gelata, è una follia