Il Valencia ha raggiunto un’importante impresa dopo la sua vittoria di domenica al Ciutat de València, battendo il Levante con un punteggio di 0-2. Così, è diventato il primo club di Valencia a conquistare entrambi i derby in questa edizione della Liga.
In precedenza, la formazione di Carlos Corberán aveva già prevalso sulla rivale nel primo derby, vincendo 1-0 a Mestalla. Le due squadre cittadine si sono affrontate in diciassette stagioni nella massima serie del calcio spagnolo, ma nei sedici anni precedenti non si era mai verificata una consecutiva vittoria da parte di una sola delle due.
Durante queste diciassette edizioni, solo in tre occasioni il derby è terminato in parità nella prima fase della competizione, cosa che rendeva impossibile che una delle due squadre trionfasse in entrambi gli incontri. Le stagioni in cui si sono registrati questi pareggi sono state il 2007-08 (0-0 a Mestalla), il 2017-18 (1-1 al Ciutat) e il 2018-19 (2-2 nello stesso stadio).
Nelle restanti quattordici stagioni, il Valencia ha prevalso nel derby di andata per dodici volte, otto delle quali in casa a Mestalla e quattro nel campo del Levante. Tuttavia, fino a domenica scorsa, non era ancora riuscito a vincere entrambe le sfide: il Levante aveva trionfato nel secondo derby in sei di queste situazioni in cui il Valencia aveva vinto l’andata, e in cinque occasioni erano finiti in pareggio. Dal canto suo, il Levante ha vinto due volte nel primo derby, entrambe le volte tra le mura amiche, ma nella stagione 2012-13, dopo una vittoria 1-0, ha pareggiato 2-2 a Mestalla, e nella stagione 2014-15, dopo aver vinto 2-1 al Ciutat, ha subito una sconfitta di 3-0 in casa del Valencia.