Osservo un incidente imprevisto, chi prende il comando può proseguire

Fino ad ora, la presenza del VAR si è fatta sentire una sola volta in questa giornata, precisamente nel primo incontro di venerdì scorso fra Celta e Osasuna, diretto da José Luis Munuera Montero. È accaduto al 47° minuto, quando gli ospiti stavano conducendo con un punteggio di 0-1, a seguito di un tocco di mano di Catena nell’area di rigore.

L’arbitro jienense ha inizialmente fischiato un rigore, ma in quel momento è intervenuto Valentín Pizarro dalla sala VOR, suggerendo: “José Luis, sono Valentín, ti consiglio di rivedere l’azione per valutare una possibile infrazione nella fase precedente al rigore che hai fischiato.” L’infrazione sarebbe stata commessa da Fernando López su Rubén García, il giocatore dell’Osasuna.

Munuera ha apprezzato il consiglio, mentre Pizarro continuava: “Ti mostrerò due angolazioni, così potrai vedere un piede che calpesta. Rubén García tocca prima il pallone, poi c’è un pisotòn che esclude questo giocatore dalla conta.” La risposta di Munuera Montero è stata: “D’accordo, dobbiamo accertarci che Rubén García sia stato colpito; quindi, il calciatore del Celta ha chiaramente preso il pallone.

Mandami il video in tempo reale, sono qui Valentín.” Dalla sala VAR gli inviano la sequenza e a quel punto Munuera inizia a mostrare qualche incertezza: “Valentín, non riesco a vedere chiaramente il pisotón. Puoi mostrarmi un’inquadratura che metta in evidenza un colpo chiaro?” Valentín risponde: “Ti mostro l’altra angolazione.” Anche dopo aver ricevuto il video da dietro, l’arbitro spagnolo resta indeciso, dicendo: “Qui non vedo neppure chiaramente il pisotón, Valentín, ho bisogno di un’immagine migliore. Per me è solo un contatto tra i piedi, prosegui.”

Un’altra immagine viene mostrata lateralmente, ma non riesce a sciogliere i dubbi dell’arbitro principale: “Valentín, per me non è chiaro. Non vedo un intervento netto. Sembra un contatto tra due giocatori, capisci? Dalla tua visuale, che ne pensi?”. “È libero, sta andando verso l’alto,” risponde Valentín Pizarro dal VOR. “Fai la tua scelta perché le due riprese che abbiamo sono quelle di cui ti ho parlato: la reversa e quella dalla porta sinistra.” Munuera Montero interviene di nuovo: “Quindi abbiamo queste due inquadrature. In questa camera laterale noto che il piede di Rubén si alza e continua, è libero, sale. Non tiene il piede. Puoi mostrarmi anche l’altra inquadratura?”. Dal VOR offrono una visuale dall’altra porta: “Anche qui non è chiaro. Vedo un contatto tra due piedi, capisci? Lasciamola andare. Mi sembra un impatto accidentale, Valentín, per come lo vedo. Ha il vantaggio. Secondo me, si può continuare”. La discussione è durata circa cinque minuti, alla fine Munuera decide di convalidare il rigore. Fonti contattate da MD suggeriscono che il VAR non avrebbe dovuto intervenire in questa situazione, poiché era già stata valutata dall’arbitro sul campo. Si tratta di un contatto soggetto a interpretazione e non richiede l’intervento del VAR.

Renato Veiga non sembra ancora al top della forma, mentre il Getafe si porta in vantaggio grazie a un calcio di rigore