Quanto hanno influito i videogiochi sull’economia italiana nel 2021?

Il mercato videoludico è sempre in continua espansione nel mondo quanto in Italia. A tal riguardo IIDEA ha rilasciato il report finanziario del 2021.

Il mercato videoludico è sempre in continua espansione nel mondo quanto in Italia. A tal riguardo IIDEA ha rilasciato il report finanziario del 2021 che mette in evidenza l’influenza dei videogame sull’economia italiana.

Numeri assurdi in Italia

Tra i dati più interessanti spicca sicuramente il guadagno totale proveniente da questo mercato.

Infatti i report ufficiali dell’anno fiscale 2021 riportano guadagni per oltre 2.243 miliardi di euro, il 2,9% in più rispetto all’anno precedente. Dei guadagni citati sembra che l’80% provenga dal mercato computer, che anno per anno raccoglie sempre più utenti, mentre il restante 20% dalle console.

I videogiocatori italiani

Parlando del numero dei videogiocatori sembra ci sia stata una piccola diminuzione, dalle 16,7 milioni di persone durante il 2020 alle 15,5 milioni di persone durante il 2021, cioè il 35% della popolazione italiana compresa tra i 6 e i 64 anni, il 56% uomini ed il restante 44% donne. Stando al report questa fetta di popolazione occuperebbe circa 8,7 ore della propria settimana a videogiocare, un aumento di ben mezz’ora rispetto allo scorso anno.

Generi e videogiochi di punta

Anche il mercato videoludico italiano sembra essere legato al culto del calcio, tanto che nel 2021 i videogiochi più venduti nel mercato italiano sono stati: FIFA 22 al primo posto, seguito da Grand Theft Auto V e FIFA 21. Lo stesso vale per quanto riguarda i generi più giocati, infatti dopo gli Action che si piazzano primi, troviamo gli Sports Games al secondo posto ed infine i Role-playing per quanto riguarda i titoli campioni d’incasso su console, mentre Strategy, Action e Adventure sono sul podio della classifica relativa ai videogiochi più venduti su PC.

Dati che sgranano gli occhi a molti investitori, oltre che a molti videogiocatori che vedono la propria passione continuare a crescere.

Scritto da 2watch
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coppa Italia: dove vedere il ritorno delle semifinali

Il QuakeCon torna ufficialmente, ma non fisicamente

Leggi anche
  • pexels screen post 4526474Mobile gaming e console portatili: due strade parallele

    Al giorno d’oggi non è certo necessario interessarsi alla telefonia mobile per sapere che i moderni smartphone sono, più che telefoni cellulari, dei veri e propri coltellini svizzeri.

  • pexels soumil kumar 735911I migliori esports per principianti

    Sono passati più di 22 anni dalla uscita dei primi esports e da allora hanno fatto molta strada evolvendosi in un’industria multimiliardaria con centinaia di squadre che si sfidano in tornei mondiali che mettono in palio migliaia di dollari.

Contentsads.com