Come trovare gli stimoli per allenarsi quando ci si sente pigri

Può capitare che per stanchezza o mancanza di motivazione si ceda alla pigrizia: ecco i modi per ri-trovare gli stimoli per allenarsi

Lo stress, la pigrizia, la pioggia, la voglia di buttarsi sul divano dopo una giornata impegnativa… alzi la mano chi non ha mai perso la motivazione ad allenarsi. Recuperare le energie non è però così complicato, basterà attuare semplici trucchi per mantenere i buoni propositi.

Come trovare gli stimoli per allenarsi

Dalla pianificazione degli obiettivi alla scelta dell’outfit sportivo, passando per la creazione della playlist giusta, l’automotivazione e l’allenamento in compagnia, ecco i consigli per ri-trovare gli stimoli per allenarsi.

Definire gli obiettivi

Scrivere nero su bianco gli obiettivi che si vogliono raggiungere in un preciso arco temporale è il migliore dei modi per trovare gli stimoli per allenarsi.

Che si voglia dimagrire, aumentare il volume della massa muscolare o allenarsi per una competizione sportiva, sapere quali mete vogliamo raggiungere permetterà di seguire una strategia e un calendario (da stilare in base all’ora migliore per allenarsi) per arrivare diritti al traguardo.

Preparare una playlist per il workout

La musica ha il potere di cambiare l’umore e, ancor di più, è in grado di darci la carica durante l’allenamento. Creare una playlist con le tracce di canzoni adatte al workout può essere un modo divertente per trovare la motivazione giusta per fare sport e, se non si sa da che parte iniziare, no problem. Piattaforme come YouTube, Spotify o Tidal contengono numerose playlist già pronte per allenarsi, basterà scaricare l’app sullo smartphone.

Scrivere come ci si sente dopo l’allenamento

Quante volte capita di sentirsi stanchi, andare comunque in palestra e, alla fine dell’allenamento, sentirsi come rinati? Fare sport, è scientifico, aiuta a produrre endorfine e a ritrovare il buonumore. Perché allora non segnare su un taccuino le belle sensazioni che si provano dopo l’allenamento, per tenerle come memo quando si ha bisogno di ritrovare gli stimoli giusti per allenarsi?

Allenarsi in compagnia

Se da soli può essere difficile rimanere motivati, avere uno o più compagni di allenamento può essere la soluzione ideale per dare uno scossone alla pigrizia. Se infatti manca la voglia di fare sport, forse non mancherà quella di incontrarsi e fare due chiacchiere con un amico mentre ci si allena.

Indossare un outfit sportivo

Se è vero che l’abito non fa il monaco, portare dei capi sportivi, magari di una collezione appena uscita come quella di Beyoncé per adidas, aiuterà a sentirsi più attivi e pronti a ritrovare l’energia giusta per allenarsi. Gli abiti sportivi colorati possono aiutare a dare una carica maggiore, mentre il classico outfit sportivo nero, più sobrio e adatto a tutti, nasconderà i punti critici su cui si sta ancora lavorando.

Scritto da Chiara Zanotta
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allenarsi in compagnia: i benefici e i motivi per farlo

Come evitare gli infortuni nella corsa: gli accorgimenti da seguire

Leggi anche
Contentsads.com