Allenarsi la mattina presto fa bene: i motivi

Dormire fino a tardi è molto bello e appagante, tuttavia ci sono sette buoni motivi per alzarsi presto e allenarsi ogni mattina.

A tutti piace dormire, specialmente durante i week end, dopo che si è accumulato lo stress dei giorni lavorativi. Eppure svegliarsi presto ogni giorno, anche il sabato e la domenica, al fine di fare allenamento comporta benefici sotto diversi punti di vista.

Chi abita lungo la costa può andare in spiaggia, mentre chi abita in montagna può andare tra i boschi. Cambia il luogo, ma la sostanza rimane la stessa: allenarsi la mattina presto fa bene.

Allenarsi la mattina presto: sette inoppugnabili motivi

Appropinquarsi in palestra dopo ore di lavoro e faticoso e snervante. Si passa l’intera giornata temendo gli esercizi che verranno e spesso si è portati a saltare la sessione di allenamento.

In questo senso, ogni scusa è buona: bere qualcosa con un amico, gli straordinari al lavoro, la spesa da fare e così via. Esercitarsi al mattino presto assicura invece di avere la mente sgombera da ogni impegno e concentrata solamente sui propri obiettivi di fitness.

Una scusa in più per bere un caffè

Il consumo di caffeina prima dell’esercizio fisico può aumentare la velocità e la qualità dell’allenamento e può persino aiutare a recuperare prima da una dura sessione. Ergo, due tazze di caffè prima dell’esercizio mattutino è sono più che meritate

Vantarsene

A quanto pare, parlare dei propri allenamenti fa molta presa sui propri colleghi. “So di essere in ritardo, ma arrivare al lavoro in orario mi sembra difficile dopo aver corso dieci chilometri”.

Perdere peso

Allenarsi la mattina presto permette di bruciare fino al 20% di grassi in più. Allo stesso tempo, esercitarsi all’alba non aumenta l’appetito degli atleti nel corso della giornata.

Mangiare sano per il resto della giornata

Dopo ogni allenamento ci si sente molto virtuosi. Difficilmente si andrà a rovinare questa sensazione mangiando di nascosto degli snack nascosti per casa o in ufficio.

Dormire come un neonato

L’allenamento aumenta la vigilanza, riscalda il corpo e accelera il metabolismo. Per questi motivi, allenarsi la sera può impedire di prendere sonno non appena ci si mette a letto. Andare a correre di mattina non comporta di certo questo tipo di problemi.

È fantastico domattina. Ma la sera, prima di andare a letto? Ebbene, alcune persone scoprono di girarsi e rigirarsi di più dopo un tonificante esercizio serale.

Iniziare la giornata con il buonumore

Il legame tra esercizio fisico e umore non è certo nuovo. Non appena terminata la sessione, ci si sente pieni di energia e pronti per affrontare la giornata che si staglia davanti.

Come se non bastasse, un allenamento mattutino migliora anche i propri livelli di stress, favorendo un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allenamento a intervalli ad alta intensità: gli esercizi da fare

Come l’esercizio fisico può aiutare a prevenire il cancro

Leggi anche
Contentsads.com