A Misano la sua ultima gara: le grandi vittorie di Valentino Rossi

Le cinque vittorie più belle di Valentino Rossi, il più grande motociclista italiano che a Misano ha corso la sua ultima gara.

Con un casco fatto ad hoc per l’occasione e tante, tantissime emozioni contrastanti nel cuore, Valentino Rossi, uno dei più grandi motociclisti della storia della MotoGP, ha corso nel weekend la sua ultima gara ufficiale.

A Misano l’ultima gara di Valentino Rossi

Ha vinto più di tutti, e lo ha fatto in ben quattro classi differenti (125, 250, 500 e MotoGP), Valentino Rossi non conosce le mezze misure: o può ambire ad essere il più veloce di tutti oppure la sua moto può anche rimanere in garage, impolverata.

Esuberante dentro e fuori dai circuiti, il classe ’79 che molto presto diventerà padre per la prima volta ha appena corso la sua ultima gara. E lo ha fatto su una pista dal forte valore affettivo: nientemeno che quella di Misano. Un luogo intriso di successi e di momenti di vero sport.

Valentino Rossi, le vittorie più iconiche

Valentino, un ragazzo normale non lo è stato mai. E nemmeno quando le circostanze avrebbero richiesto un comportamento più “sobrio” e consono alle istituzioni, il nativo di Urbino è stato in grado di contenere la sua proverbiale esuberanza intrisa di allegria ed ironia. È il caso, per esempio, della sua prima vittoria al GP d’Italia (1997). Campione con ben 3′ secondi di vantaggio sul secondo e nemmeno 18 primavere sul groppone, Rossi decide di festeggiare scarrozzando in giro una bambola gonfiabile chiamata Claudia Shiffer. Un evidente rimando, quest’ultimo, al rivale Max Biaggi, il quale ai tempi frequentava l’attrice Naomi Campbell.

Il primo MotoGP arriva invece nel 2002, avendo la meglio proprio su Biaggi. Superato il rivale dopo un testa a testa intenso ed emozionante, Valentino Rossi varca finalmente il traguardo. È la vittoria decisiva per laurearsi campione, ma ad attenderlo non c’è (almeno inizialmente) alcun premio. Ci sono, invece, due finti poliziotti, i quali provvedono immediatamente a sanzionare il pesarese per eccesso di velocità. Che risate!

Uno dei successi più iconici della lunga carriera di Vale è arrivato proprio in quella Misano dove il numero 46 ha appena corso la sua ultima gara. Al Gran Premio di Misano del 2008, Valentino sbaraglia in un colpo solo tutta la concorrenza, aggiudicandosi l’ennesimo titolo iridato. Il suo fan numero uno? Nientemeno che Diego Armando Maradona, il quale a pochi minuti dallo sprint avvicina il pesarese per sussurrargli nell’orecchio la seguente frase: “Sei la storia”. E Valentino, la storia, la farà per davvero.

Valentino Rossi, il bis a Misano

L’anno successivo, il nativo di Urbino si ripete, vincendo ancora una volta in quel di Misano. Capace di chiudere il giro più veloce mai fatto registrare sulla pista in questione, Valentino Rossi celebra il successo come se fosse il primo, con una gioia smodata ed un entusiasmo degno di un bambino. Presentatosi sul palco per ricevere il premio, il numero 46 sorprende ancora una volta il mondo intero grazie ad un curioso paio di orecchie da asino. L’ironia, con riferimento alla sua ingenua caduta sul circuito di Indianapolis, è più che evidente.

Scritto da Andrea Crenna
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Moratti: “Il rigore di Dybala ha cambiato la partita”

Torino, Juric: “Belotti? Con noi fino a giugno”

Leggi anche
Contentsads.com