Chi era Ken Block? Com’è morto il pilota di rally statunitense

Ken Block, il celebre pilota di rally è morto in un incidente su una motoslitta. Il nostro omaggio che ripercorre la carriera.

Ken Block. Per molti appassionati di motori questo nome ha significato la rivoluzione nel settore dell’automobilismo sportivo. Per le sue uniche creazioni motoristiche che ti facevano pensare al miracolo impossibile, in quanto riusciva a ridare nuova vita ad auto ormai perdute con progetti oltre ogni limite, che faceva vivere nei suoi video famosissimi su YouTube.

Questo articolo vuole essere un omaggio all’uomo ed al pilota che mancherà a chi lo ha apprezzato durante la sua vita.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta il patrimonio di Erling Haaland?

Chi era Ken Block? La carriera

La sua carriera ha inizio nel 1993 quando insieme a Damon Way fonda l’azienda DC Shoes che poi sarà leader nel settore degli sport estremi, anche se inizialmente si è occupata della produzione di scarpe per chi praticava skateboarding, sport che anche lo stesso Ken ha praticato da giovane.

L’esordio nei motori, in qualità di pilota di rally, avviene nel 2005 quando disputa su Subaru il campionato rally nazionale piazzandosi al quarto posto assoluto ed ottenendo il premio di “rookie dell’anno“.

L’anno seguente entra a far parte del Subaru Team Usa assieme a Travis Pastrana. Si classifica secondo al campionato rally America ed è medaglia di bronzo al debutto negli X-Games.

Il 2007 lo vede debuttare nel mondiale rally partecipando al rally di Messico sempre con Subaru. L’anno seguente prenderà parte al rally di Nuova Zelanda.

Nel 2009 è quarto nel campionato Rally America e partecipa ad una puntata di Top Gear, dove è intervistato da James May e sigla un accordo con Codemasters per la serie di videogiochi Dirt.

Nel 2010 fonda, con l’aiuto di M-Sport, il Monster Sport World Rally Team, prendendo parte al mondiale con una Focus WRC arrivando in zona punti nella tappa spagnola. Anche le stagioni 2011 e 2012 sarà al via del mondiale, stavolta con una Ford Fiesta WRC.

Il 2013 è l’anno che lo vede ottenere il miglior piazzamento in carriera in una tappa del mondiale rally: settimo in Messico, tappa dove ottiene anche i primi punti iridati in carriera.

Nel 2015 sceglie di dedicarsi maggiormente alla sua società, la Hoonigan, realizzando i video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni su YouTube, dove realizzava numeri da capogiro a bordo delle vetture Ford -e non solo-, che lo hanno reso famoso tra gli amanti dei motori. Sempre in quell’anno annuncia il definitivo addio al mondiale rally.

LEGGI ANCHE: Chi è Sergio Rico?

Ken Block: come è morto?

Il 2 Gennaio 2023 Ken si trovava sulle montagne dello Utah per affinare ulteriormente la sua ultima creazione, una motoslitta da competizione dotata di turbo, non si hanno dettagli ulteriori in quanto sarebbe stata svelata a breve dallo stesso atleta.

Stava percorrendo una discesa scoscesa, particolarmente ripida quando, stando alla ricostruzione degli agenti locali, il mezzo si sarebbe ribaltato finendogli addosso ed uccidendolo.

La sua scomparsa lascia un vuoto enorme tra gli appassionati che, nel corso degli anni, hanno imparato ad apprezzarlo sia come uomo che come atleta.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Sergio Rico?

Calciomercato, gli acquisti di gennaio più costosi della Serie A

Contentsads.com