Mattia Bellucci, chi è l’italiano agli Austrialian Open

La carriera di Bellucci, italiano agli ATP numero 152 del ranking

Ha solo 21 anni, ma la sua esplosione sta facendo sognare l’Italia che già lo vede come futuro campione del tennis: si tratta di Mattia Bellucci, tennista lombardo che si è qualificato per la prima volta in carriera agli Australian Open del 2023 in scena dal 16 al 29 gennaio.

Chi è Mattia Bellucci

Mattia Bellucci nasce a Busto Arsizio l’1 giugno del 2001. Grazie al padre Fabrizio, nel mondo del tennis come maestro nazionale e suo primo coach, cresce con la racchetta da tennis in mano.

Già dall’infanzia i pomeriggi di Mattia sono su un campo da tennis, e dopo aver frequentato il liceo linguistico alla Scuola Superiore Enrico Fermi di Castellanza, inizia ad allenarsi a tempo pieno scegliendo un’altra guida tecnica: Fabio Chiappini, ma continuando ovviamente a collaborare con il proprio padre.

Al momento il giovane Mattia non è ancora seguitissimo sui social, il suo profilo Instagram conta poco più di 3000 followers ma con l’Australian Open sicuramente aumenteranno di molto.

Ad oggi Bellucci vanta diverse sponsorizzazioni con: Taurexforte, Lotto ed Headtennis.

La carriera di Mattia Bellucci

Bellucci entra nel circuito professionistico del tennis già dall’agosto 2018. In singolo l’atleta azzurro ha vinto due titoli Challenger consecutivi su due finali disputate, oltre a questi anche sei titoli ITF sulle nove finali raggiunte. In questo momento Bellucci è nella 153esima posizione nel ranking mondiale, miglior posizione fino ad ora.

Torneo del debutto nel mondo dei professionisti per Bellucci è stato il Futures F23 di Santa Cristina Val Gardena, arrivando a giocare la competizione fino ai quarti di finale. Dopo due anni di professionismo, chiude la stagione 2020 alla posizione numero 964 del ranking mondiale.
Nel 2021 i risultati iniziano a migliorare sempre di più: il 4 aprile Bellucci conquista la sua prima finale ITF al torneo su campo in cemento dellM15 di Sharm el-Sheikh, venendo però battuto dal cipriota Petros Chrysochos per 0-6, 2-6. Ad agosto però Mattia alza il primo trofeo, sempra sul cemento dell’M15 di Monastir questa volta. Una finale tricolore quella andata in scena con Luca Potenza vinta con un doppio 6-3. La stagione si conclude al posto numero 680 del ranking.

Un 2022 da sogno

L’anno della svolta è sicuramente il 2022 per l’atleta azzurro: nei primi sei mesi dell’anno ben 5 tornei ITF vinti: tre sul cemento M15 di Monastir, uno sul cemento indoor di Poitiers e l’ultimo sulla terra rossa dell’M25 di Klosters. In luglio arriva la qualificazione agli Internazionali di Tennis Verona 2022, supera Federico Gaio, numero 217 del mondo, ma viene battuto da Pedro Cachin.

Continuano però i successi anche dopo l’estate: sul cemento di Saint-Tropez 2022 vince il primo titolo Challenger della sua carriera, battendo in finale ancora una volta un italiano: Matteo Arnaldi. Dopo una sola settimana arriva un altro successo, questa volta al Challenger di Vilnius Open 2022. Battendo in finale Cem Ilkel raggiunge quota 12 vittoria di fila.

A fine 2022 Bellucci si trova quindi alla posizione numero 152 del mondo, si qualifica per gli Austrialin Open 2023 superando Wu Tung-Lin, Francesco Passaro e Luciano Darderi. Alla prima gara della famosa competizione si troverà davanti Benjamin Bonzi, numero 48 del ranking.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Australian Open 2023: risultati e tabellone completo

Tom Barrack: a quanto ammontano il suo patrimonio e stipendio

Leggi anche
Contentsads.com