Coppa Davis, perchè si chiama così?

Coppa Davis, ecco la storia della maggiore competizione tennistica maschile per nazioni e da dove deriva il suo nome.

La Coppa Davis è uno dei trofei tennistici più importanti del panorama mondiale. In questo articolo analizzeremo il perché di questo nome particolare con anche un escursus storico sulla competizione dalla sua nascita sino ai nostri giorni con un occhio particolare alle nazioni che hanno ottenuto i maggiori successi da quando è stata ideata.

LEGGI ANCHE: Chi è Iga Swiatek? Vita e carriera della tennista

Coppa Davis: la storia

L’idea dietro al torneo tennistico nacque nel 1899 quando quattro atleti membri della squadra di tennis dell’università americana di Harvard decisero di sfidare a questo gioco i britannici.

Dopo aver ricevuto il via libera le due nazioni, USA e Regno unito si sfidarono in Massachusets l’anno seguente ovvero il 1900.

Gli USA vinsero la sfida inziale e quella tenutasi nel 1902, nel 1905 si decise di allargare la presenza ad altre nazioni tra le quali Belgio, Francia, Austria ed Australasia, quest’ultima frutto della combinazione di Australia e Nuova Zelanda. Il torneo proseguì con questo schema sino al 1913.

Dal 1950 al 1967 questo torneo è stato preda dell’Australia che trionfò in ben 15 edizioni. Dalla nascita del torneo il podio è costituito dagli USA che hanno trionfato in ben 32 edizioni, segue l’Australia con 28 affermazioni e il Regno Unito con 10 a pari vittorie con la Francia. L’Italia si è imposta nell’edizione del 1976, quella è stata ed è finora l’unica affermazione azzurra nella storia del torneo.

Nel 100° anniversario della manifestazione parteciparono ben 129 nazioni. Prima del 2016 questo torneo garantiva punti per il ranking ATP a partire da quell’anno la competizione non è collegata alla classifica del ranking mondiale.

Dall’edizione del 2019 il format del torneo è cambiato, con la modifica di maggior rilievo che riguarda il cosiddetto gruppo mondiale che prevede ora la disputa del torneo in una settimana con la presenza di 18 squadre suddivise in 6 gruppi, ogni gruppo conta 3 squadre. I match prevedono due partite in singolo e 1 in doppio tra le squadre presenti nello stesso raggruppamento.

Ai quarti accedono le vincitrici del proprio girone e le due migliori seconde.

Il torneo si disputa ogni anno ed i turni di qualificazione si aprono nel mese di marzo.

LEGGI ANCHE: Perché Serena Williams gioca con le strisce nere sul volto?

Coppa Davis: perché si chiama così?

Il torneo ora rinominato Coppa Davis inizialmente era conosciuto come International Tennis Lawn Challenge solo dopo la morte di Dwight F. Davis nel 1945 il trofeo assunse il suo cognome.

Dwight F. Davis fu colui che assieme agli altri 3 studenti di Harward decise di sfidare i britannici nella prima partita effettuata nel 1900 questo riconoscimento gli è dovuto in quanto è stato lui ha progettare la formula di questa importante e famosa competizione ed inoltre è stato colui che ha acquistato il trofeo in argento che sarebbe poi spettato ai vincitori della manifestazione.

Al di fuori del tennis Davis fu un importante politico americano negli anni 20 del 900, segretario di guerra dal 1925 al 1929 e governatore generale delle Filippine dal 1929 al 1932.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jérémie Boga: stipendio e patrimonio

La storia del canottaggio

Leggi anche
Contentsads.com