A quanto ammonta il patrimonio di Roger Federer?

King del tennis e anche delle sponsorizzazioni l'incredibile: patrimonio

Nato a Basilea l’8 agosto del 1981, Roger Federer è non solo il terzo tennista più vincente di sempre nel Grande Slam , ma anche a gran voce uno degli sportivi più amati ed iconici al mondo. Con 20 trionfi in 31 finali nel Grande Slam lo svizzero è dietro solo a Rafael Nadal e Novak Djokovic nella speciale classifica.

Apprezzato in tutto il mondo come icona sportiva, come pochi altri Federer è riuscito a trasferire la sua notorietà in buone operazioni di marketing e sponsorizzazioni divenendo il tennista più pagato di sempre.

A quanto ammonta il patrimonio di Roger Federer

Dagli immediatamente successivi all’affermazione di Nadal nel mondo del tennis a partire dai primi anni 2000, la maggior parte dei guadagni di Roger Federer non dipendono dai suoi risultati tennistici. Come molti altri colleghi sportivi, King Roger ha saputo sfruttare al meglio la sua popolarità firmando giganteschi contratti di sponsorizzazione: Rolex, Mercedes, e poi la svolta con Img, società di gestione che fa fare lo step definitivo all’atleta a livello di sponsorizzazione nel 2005: i guadagni di Federer passarono da 14 milioni di dollari l’anno a 43 nel 2010, per poi sostanzialmente raddoppiare negli ultimi anni.

Vero è che i grandi successi riscossi sui campi da tennis hanno fatto incassare a Federer ugualmente cifre da capogiro, per un totale, nel corso della sua lunga carriera di 24 anni, di oltre 130 milioni di dollari.

Durante il 2021 Federer diventa uno degli atleti più pagati al mondo firmando un contratto con Uniqlo, valido anche per gli anni lontani dai campi da tennis: 30 milioni l’anno per una pensione dorata. Nel 2022 Federer è stato l’unico tennista inserito da Forbes nella classifica degli atleti più pagati al mondo, in decima posizione con un patrimonio stimato di 1,12 miliardi.

I record di Federer

  • Sicuramente il record più prestigioso detenuto al momento dal fuoriclasse di Basilea, o meglio The Swiss Maestro, è quello di record di partite vinte nei tornei dello Slam in singolare (AOT, Roland Garros, Wimbledon, US Open): 369.
  • Di questi stessi tornei Federer detiene anche il record di presenze complessive, unico ad aver superato la soglia dei 400 incontri per una somma di 429 partite.
  • Roger Federer è uno dei soli 5 giocatori ad aver vinto almeno una volta tutti gli Slam nell’era Open: il terzo tennista nella storia riuscito a raggiungere questo traguardo dopo Rod Laver e Andre Agassi, al gruppo si sono poi aggiunti gli altri due fenomeni assoluti della nostra era Nadal e Djokovic.
  • Primo tennista a vincere 20 Slam, anche in questo caso raggiunto (e poi superato) da Nadal e Djokovic.
  • Unico giocatore della storia a vincere 10 finali Slam consecutive, da Wimbledon 2005 agli US Open 2007.
  • Tennista con più vittorie a Wimbledon (8).
  • primato di US Open vinti: 5, assieme a Jimmy Connors e Pete Sampras.
  • unico giocatore a poter vantare 5 trionfi in 3 diversi tornei dello Slam (Australian Open con 6, Wimbledon e US Open).
  • 100 partite vinte in due diversi tornei dello Slam: 105 a Wimbledon e 102 agli Australian Open.
  • Federer è il giocatore ad aver vinto più titoli Atp sia su erba (19) che su cemento (71).
  • record di vittorie alle Atp Finals (6).
  • Federer è il giocatore a essere stato presente più a lungo tra i primi 10 della classifica Atp: 237 settimane, nessun altro si è mai avvicinato alla soglia delle 200 settimane da quando esiste questo sistema nel 1973.
Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del power slap: lo sport più cruento al mondo?

L’importanza della verifica dell’identità per i giochi di slot

Leggi anche
Contentsads.com