Chi è Daniel Elahi Galan: biografia e origini del tennista colombiano

Galan, la biografia e le origini del tennista colombiano, attualmente parte dei migliori 60 tennisti al mondo.

Daniel Elahi Galan è una delle promesse del tennis contemporaneo in questo articolo scopriremo maggiori informazioni relativamente alla sua storia, le sue origini ed il suo approccio al tennis che è si è trasformato da passione a professione grazie anche all’aiuto del padre.

LEGGI ANCHE: Chi è Bjorn Borg, carriera e vita privata dell’ex tennista

Galan biografia e origini del giocatore di tennis

La carriera professionale di Galan ha inizio nel 2015 quando vince due match Futures il primo in Messico e il secondo a Bogotà nella sua nazione d’origine.

Queste due vittorie gli permettono di prendere parte ad un torneo ATP vincendo il primo match ma venendo poi eliminato agli ottavi di finale.

Nel 2016 nel periodo tra ottobre e dicembre raggiunge 5 finali in tornei nazionali senza riuscire a vincere tornei. Partecipa nuovamente ad un torneo ATP riuscendo per la prima volta in carriera a battere un Top 100 ovvero Santiago Giraldo per poi essere eliminato da Molteni agli ottavi.

Il 2017 lo vede vincere due tornei Futures a luglio e a dicembre ed a settembre riesce a raggiungere la prima finale di un challenger, quello di Bogotà dove perde contro Arvalo.

La stagione 2018 vede la sua partecipazione ad uno slam parigino dove batte Bonzi per poi esser sconfitto da Ruud. A Wimbledon viene eliminato al primo turno ma vince il primo torneo Challenger a San Benedetto del Tronto. Debutta in Coppa Davis dove vince un match contro Barbados e due contro Brasile e permette alla Colombia di accedere ai Playoff.

LEGGI ANCHE: Chi è Karen Khachanov, carriera e vita privata

Galan, prime partite slam e tornei ATP

Nel 2020 debutta in un torneo del Grande Slam partecipando all’Australian Open dopo aver superato le qualificazioni ma venendo eliminato al primo turno contro Tabilo. Raggiunge la terza finale Challenger a Newport riuscendo ad entrare nella top 150 ATP

Perde nelle qualificazioni per il Roland Garros ma dopo essere stato ripescato partecipa al torneo principale venendo tuttavia eliminato al terzo turno.

Vince il Challenger di Lima a novembre raggiungendo la 115esima posizione del ranking ATP. Il 2021 lo vede uscire al terzo turno dell’ATP 250 di Delray Beach dove esce sconfitto al secondo turno. Debutta in un Masters 1000 quello di Miami arrivando sino al terzo turno.

Nel 2022 raggiunge il terzo turno al torneo di Wimbledon e a luglio è il numero 99 del mondo. Allo US Open batte il numero 5 al mondo Tsitsipas e vincendo anche il secondo turno raggiunge per la seconda volta il terzo turno di un Major venendo sconfitto al terzo turno.

A novembre 2022 è il numero 67 al mondo. Nel 2023 a Wimbledon batte Nishioka numero 24 al mondo e riesce ad arrivare al quarto turno del torneo sull’erba inglese per la prima volta in carriera, prestazione che gli permette di piazzarsi al numero 55 della classifica ATP.

Galan ha quindi dimostrato nel corso delle stagioni di continuare a progredire. Ora l’obiettivo del colombiano è di provare a raggiungere entro la fine dell’anno la top 50 del ranking mondiale.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mondiali di nuoto, Deplano in finale nei 50 metri stile libero: chi è, genitori, altezza e origini

Serie A: chi saranno i capitani della stagione 2023/24

Leggi anche
Contentsads.com