La classifica dei tennisti più pagati nel 2023: chi sono i campioni che dominano i guadagni

Le cifre dei tennisti più pagati del 2023

Il panorama dei tennisti più pagati nel 2023 ha subito significative trasformazioni, con uno dei grandi nomi del tennis mondiale che si ritira e un nuovo re che emerge. Roger Federer, per lungo tempo il tennista più pagato, ha ceduto il suo trono, aprendo la strada a una nuova generazione di talenti.

Nel contesto di queste dinamiche, Novak Djokovic è salito al vertice della classifica dei guadagni, secondo le recenti valutazioni di Forbes.

Roger Federer e Novak Djokovic: la fine di un’era e il passaggio di consegne

Per oltre un decennio, dal 2007, Roger Federer è stato il dominatore incontrastato della lista dei tennisti più pagati al mondo.

Tuttavia, il suo ritiro avvenuto lo scorso settembre ha segnato la fine di un’epoca. Nonostante Federer continui a incassare circa 95 milioni di dollari all’anno, il vuoto lasciato dal suo ritiro ha permesso a un altro gigante del tennis di prendere la leadership.

Il nuovo regnante della classifica è Novak Djokovic, il tennista serbo che ha conquistato la vetta grazie ai suoi guadagni straordinari. Secondo l’ultima classifica di Forbes, Djokovic ha accumulato un incredibile totale di 38,4 milioni di dollari negli ultimi dodici mesi. Questa cifra include sia i premi guadagnati in campo, pari a 13,4 milioni di dollari, che i proventi derivanti da contratti di sponsorizzazione, comparsate e redditi da licenze e cimeli sportivi, stimati intorno a 25 milioni di dollari.

L’ascesa di Djokovic al vertice della classifica è un segno della sua continua dominanza nel tennis mondiale, sia sul campo che fuori.

LEGGI ANCHE: Matteo Berrettini lascia il tennis?

Carlos Alcaraz: la minaccia emergente

Tuttavia, Djokovic non può riposare sugli allori, poiché una nuova minaccia sta emergendo. Carlos Alcaraz, il giovane talento spagnolo che ha sconfitto Djokovic nell’epica finale di Wimbledon dello scorso luglio, si è posizionato al secondo posto nella classifica dei guadagni. Con un totale di 31,4 milioni di dollari nei dodici mesi precedenti, di cui 11,4 milioni derivanti dal campo e una stima di 20 milioni di dollari al di fuori, dimostra di essere un contendente serio per la corona del tennista più pagato.

La rivalità tra Djokovic e Alcaraz promette di essere avvincente, aggiungendo ulteriore suspense al mondo del tennis.

Tennis femminile: la crescita

Nel contesto del tennis femminile, Iga Swiatek si è affermata come una delle stelle in rapida ascesa. Con due vittorie nei tornei del Grande Slam nell’ultimo anno, Swiatek è salita alla terza posizione nella classifica dei guadagni con un totale di 22,4 milioni di dollari. Questa crescita testimonia il crescente interesse e l’equità nel riconoscimento finanziario per le atlete femminili nel mondo del tennis.

Le fonne nella top ten: un nuovo record

Un altro punto degno di nota è l’aumento delle tenniste donne nella top ten. Da quattro sono diventate cinque, segnando un nuovo record nella storia di sedici anni di questa classifica. Questo traguardo è particolarmente significativo considerando le disparità retributive ancora presenti nei tornei più piccoli.

I tennisti più pagati del 2023: la classifica

  • Novak Djokovic: $38.4 milioni
  • Carlos Alcaraz: $31.4 milioni
  • Iga Swiatek: $22.4 milioni
  • Daniil Medvedev: $20.1 milioni
  • Rafael Nadal: $15.5 milioni
  • Emma Raducanu: $15.3 milioni
  • Coco Gauff: $15.2 milioni
  • Casper Ruud: $14.4 milioni
  • Naomi Osaka: $12.1 milioni
  • Jessica Pegula: $10.9 milioni

LEGGI ANCHE: Orari, partite e formazioni della 13^ giornata di Serie A

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pistorius torna libero dopo l’omicidio della fidanzata: le motivazioni

Pallavolo, la Federvolley italiana ha un nuovo simbolo

Leggi anche
Contentsads.com