Chi era Elena Fanchini? Vita e carriera dell’ex sciatrice

Elena Fanchini, la sciatrice è morta a 37 anni dopo aver perso la battaglia contro un tumore. Un omaggio alla sua carriera ed alla sua vita.

Il mondo dello Sci Alpino nel pieno dei mondiali di scena in Francia è stato scosso da una triste notizia, la scomparsa della sciatrice italiana Elena Fanchini che da anni lottava contro un tumore che l’aveva prematuramente fatta ritirare dalle competizioni agonistiche.

In questo articolo spazio alla sua carriera ed alla sua vita privata.

LEGGI ANCHE: Mondiali Sci 2023: chi ha vinto in Super G

Elena Fanchini: Chi era?

Elena entrò in nazionale nel 2003 in quello stesso anno conquista il suo primo podio in Coppa Europa.

Il 2005 la vede esordire in Coppa del Mondo il 23 febbraio di quell’anno è seconda nei mondiali Juniores dietro alla sorella Nadia, medaglia d’oro. Il 2 dicembre vince la sua prima gara in Coppa del Mondo, la discesa di Lake Louise.

Torna alle gare nella stagione 2009-10 dopo aver saltato la precedente per un infortunio al ginocchio. Ai giochi olimpici di Vancouver arriva 14esima in Discesa Libera, non terminando la gara di Super G.

Il 16 marzo 2012 vince in Coppa Europa a Pila. Partecipa ai Giochi di Sochi, sua ultima Olimpiade arrivando 14esima in Discesa Libera e non concludendo la Supercombinata.

Il 16 gennaio 2015 conquista la sua seconda ed ultima vittoria in Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo in discesa libera. Ai mondiali di Beaver Creek arriva 26esima in Discesa e 16esima in Combinata e quelli di Saint Moritz 2017, sua ultima partecipazione iridata è 14esima in Discesa Libera.

Nel 2018 annuncia di non poter partecipare ai giochi olimpici in Corea per sottoporsi alle cure per un tumore, stava per ritornare a sciare la stagione seguente, la 2018-19 ma un infortunio al dito in allenamento e la frattura del perone la escludono da tutta la stagione.

Il 22 aprile 2020 annuncia il ritiro dalle competizioni congiuntamente con sua sorella Nadia.

LEGGI ANCHE: Chi è Igor Tudor? l’ex Juve che sta conquistando Marsiglia

Elena Fanchini: malattia, famiglia, instagram

Elena è stata colpita da un tumore all’intestino, come anticipato sopra è riuscita a guarire ad inizio 2018, potendo tornare a gareggiare a livello agonistico, ma gli infortuni subiti l’hanno poi costretta a fermarsi dall’attività.

Dopo un periodo in cui sembrava stesse recuperando la malattia ha avuto una recidiva, recidiva che purtroppo l’ha portata via all’affetto dei suoi cari e dei suoi tifosi all’età di 37 anni.

Elena era sposata con Denis Ottelli Zoletti, con la quale ha avuto due figli, piccoli, Alessandro e Davide. Lascia nel dolore oltre al marito ed ai figli, le sorelle Nadia e Sabrina ed i rispettivi compagni e figli nonché i genitori ed i suoi nonni.

Elena Fanchini aveva un profilo Instagram @ElenaFanchini85 dove pubblicava foto relative alla sua vita tra sci e famiglia. I suoi due mondi che la ricorderanno per sempre per l’atleta e per la donna che è stata, forte nella lotta alla malattia che ha tentato fino all’ultimo di combattere sempre con il sorriso sulle labbra.

Per lo sport si tratta di una brutta notizia, che per uno scherzo del destino è arrivata in un giorno bellissimo per lo sci italiano con la medaglia d’oro di Marta Bassino. E’ bello pensare che anche Elena abbia spinto sulle curve di Meribel assieme alla Bassino per portarla alla vittoria.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere i mondiali di sci in tv e streaming: calendario, date, orari

A quanto ammonta il patrimonio di Giacomo Raspadori? Lo stipendio

Leggi anche
Contentsads.com