Chi è Elena Curtoni: carriera e curiosità sulla sciatrice

Elena Curtoni, la sua carriera professionista ed le più importanti curiosità della sua vita extra-sciistica.

Elena Curtoni è una delle sciatrici italiane più conosciute ed apprezzate degli ultimi anni, in questo articolo scopriremo di più relativamente alla sua carriera in questo sport ed alla sua vita privata.

LEGGI ANCHE: Ilka Stuhec, ecco chi è la sciatrice slovena

Elena Curtoni: la carriera

La carriera professionistica di Elena è iniziata nel dicembre 2006 anche se l‘esordio in Coppa Europa è arrivato in Super Gigante a Sella Nevea il 16 Febbraio del 2007.

Il primo importante risultato della sua carriera è stato il bronzo ai mondiali juniores del 2008 in combinata dietro alla connazionale Federica Brignone che è arrivata seconda in quella occasione.

L’oro nella medesima competizione è arrivato a Crans-Montana il 5 Febbraio 2011 e nella medesima competizione ma nella Coppa del Mondo si era classificata al 6 posto assoluto.

Il 16 marzo del 2016 è salita sul podio in Coppa del Mondo la sua prima apparizione, giungendo terza nella tappa di Sainkt-Moritz.

L’esordio olimpico è arrivato a Pechino 2022 dove si è classificata al 5 posto assoluto in Discesa Libera, 10a nel SuperG e 20a nello Slalom Gigante.

Il risultato più importante della sua carriera è il 2° posto assoluto in Coppa del Mondo nella specialità del Super Gigante nella stagione 2020-21 dietro alla compagna di squadra Federica Brignone.

LEGGI ANCHE: Lara Gut, stipendio e patrimonio della sciatrice svizzera

Elena Curtoni: curiosità e vita privata

Elena è nata a Morbegno il 3 febbraio del 1991 ed è la sorella di Irene anch’essa sciatrice della nazionale italiana ritiratasi dalle competizioni al termine della stagione 2020-21.

Nella tappa odierna (15 marzo 2023) è caduta ma ha rassicurato gli appassionati di non essersi fatta nulla di grave e che domani sarà nuovamente al cancelletto di partenza.

Era una grandissima amica di Elena Fanchini venuta a mancare lo scorso 9 febbraio, dopo aver lottato contro il tumore, a cui ha dedicato un bellissimo messaggio :

Sei la nostra campionessa dal cuore grande

Elena vive a Gerola Alta un comune in provincia di Sondrio dove ha sposato nel maggio 2021 suo marito Nicolò Robello velista italiano che ha avuto modo di disputare la prestigiosa regata “America’s Cup”.

A livello fisico Elena è particolarmente attenta all’alimentazione, così come le sue colleghe di conseguenza per poter essere sempre al massimo della forma segue una dieta e si allena, sulla neve di inverno ed in palestra d’estate. L’allenamento e l’attenzione per il corpo sono delle tappe fondamentali per restare in alto.

E’ alta 173 cm per un peso di 63 kg un rapporto peso altezza adatto allo sport in quanto la rende veloce nelle specialità sciistiche in particolare la Discesa Libera ed il Super Gigante.

Elena Curtoni è attiva sui social, infatti la si può trovare su Instagram. Il suo profilo @elenacurtoni conta un totale di 1.524 post, per la maggior parte legati alla sua attività di sciatrice professionista ma trovano spazio anche quelli relativi alla sua vita al di fuori delle piste. I follower sono ben 102 mila a dimostrazione che i suoi fans non perdono occasione per seguirla in tutte le sue attività.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Ilka Stuhec, la slovena campionessa del mondo di sci nel 2017 e 2019

Lebron James è il più forte giocatore di sempre?

Leggi anche
Contentsads.com