Joel Embiid: lo stipendio del nuovo MVP NBA

Joel Embiid, il centro dei Philadelphia 76ers ha vinto il premio di MVP della stagione 2023. Ecco quanto guadagna.

Joel Embiid è uno dei giocatori simbolo dell’odierna NBA per la sua fisicità ed il talento che ha più volte mostrato durante la sua carriera aldilà dell’oceano. Quel talento gli è valso il premio di MVP della regular season 2023.

In questo articolo scopriremo a quanto ammonta il suo stipendio.

LEGGI ANCHE: Dillon Brooks, la carriera del giocatore dei Grizzles

Joel Embiid: le cifre del suo attuale stipendio

Embiid è uno dei giocatori di maggior successo dell’NBA e come è lecito pensare guadagna molto, cifre che sono in perfetta linea con quanto è in grado di dare alla propria squadra quando scende sul parquet.

In questa stagione, che lo ha visto dominare con statistiche poderose, ha guadagnato uno stipendio di 44 milioni di dollari. 34 milioni arrivano direttamente dai Sixers come parte del suo contratto di 5 anni a 198 milioni rinnovato nel 2021 ed i restanti 10 derivano da attività imprenditoriali extra campo.

Embiid ha un grande fiuto imprenditoriale, non a caso il contratto con la franchigia in cui gioca lo ha negoziato egli stesso, una dote che hanno avuto pochi grandi del basket dato che molto spesso i giocatori fanno gestire i propri contratti e le relative trattative ad agenti del settore.

Attualmente Embiid è classificato al 40esimo posto tra gli atleti NBA più pagati ma quasi sicuramente con il passare del tempo la sua posizione andrà a scalare verso le zone alte, come i grandi campioni dato che è probabile sia destinato a vincere il titolo NBA almeno una volta nella propria carriera.

LEGGI ANCHE: Luka Doncic, stipendio e guadagni del talento sloveno

Joel Embiid: i suoi contratti di sponsorizzazione

Come altri giocatori di fama Embiid oltre al contratto con la propria squadra ha stipulato anche accordi con marchi legati al mondo dello sport.

In particolare Embiid è attualmente sotto contratto con Under Armour come fornitore di scarpe e materiale sportivo che utilizza durante le partite e con 2KSports e la EA Sports per la sua presenza all’interno dei videogiochi ufficiali. Senza dimenticare la bevanda Mountain Dew, Hulu ed Amazon.

Il totale di questi contratti raggiunge i 6 milioni a stagione che si sommano al suo stipendio da giocatore. Si tratta di cifre di assoluto rispetto che mostrano ancora una volta l’impatto che Embiid ha sul mondo NBA anche al di fuori del campo, come star spesso presente in prodotti legati alla pallacanestro che sono alla portata di tutti.

D’altronde è un giocatore che riveste un ruolo d’esempio molto importante per la sua etica del lavoro che stando alle sue parole “passa dal dolore” probabilmente legato alle sue condizioni di vita iniziali, non certo agiate, quando era un ragazzino in Camerun.

Rivalsa nei confronti della vita grazie ad un corpo eccelso ed ad un talento per il basket smisurato che lo hanno reso il giocatore di maggior valore della stagione 2023 il giusto riconoscimento per una carriera che, se non fosse stato per gli infortuni, lo avrebbe visto sollevare il trofeo molto probabilmente qualche anno prima.

Una cosa è certa, di sicuro Embiid si gode il momento ma da vero leader quale è sta già pensando ad obiettivi più grandi.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Boulaye Dia: lo stipendio del giocatore della Salernitana, quanto guadagna all’anno

Robin Gosens: il suo stipendio, quanto guadagna il calciatore dell’Inter

Leggi anche
Contentsads.com