Nikola Mirotic, lo stipendio da superstar del giocatore in uscita dal Barcellona

Mirotic-Olimpia è fatta, il fuoriclasse del Barcellona pronto ad approdare a Milano

Il mercato estivo è già in grande fermento, ed uno dei nomi più caldi di queste settimane non potrà che essere quello di Nikola Mirotic, ala montenegrina in questo momento al Barcellona, ma dopo l’annuncio del club di diminuire il tetto salariale del 20-25% sembra destinato ad altri lidi.

Non sono molte le squadre che possono permettersi di pagare lo stipendio del fuoriclasse, sebbene potrebbe scatenarsi un’asta tra le big per riuscire ad assicurarselo.

Mirotic-Olimpia Milano, affare in dirittura d’arrivo

Negli ultimi giorni il nome del campione montenegrino è stato associato con sempre più convinzione all’Olimpia Milano, nonostante il club abbia respinto le voci di mercato.

Dopo la sconfitta in gara 3 contro la Virtus però, pare proprio che la squadra di Milano abbia praticamente concluso gli accordi con il giocatore, a dare la notizia su Twitter Emiliano Carchia. Lo stipendio del cestista è quello più alto in Eurolega, nel caso l’operazione dovesse andare in porto sicuramente l’Olimpia farebbe lo sforzo economico richiesto per fare felice il giocatore.

A quanto ammonta lo stipendio di Nikola Mirotic

Fin dall’arrivo in Spagna nel corso del 2019, Nikola Mirotic è stato il giocatore più pagato dell’intera Eurolega. Il suo contratto faraonico, valido fino al 2025 (per questo il Barcellona gradirebbe la sua uscita), rende il montenegrino l’unico giocatore in Europa a guadagnare più della media ingaggio NBA, che si aggira più o meno sui 4,3 milioni netti all’anno.

Lo stipendio annuo di Nikola Mirotic è di 5 milioni di euro. Questi sono i giocatori che inseguono il montenegrino in questa speciale classifica:

  • Shane Larkin 4 milioni (Anadolu Efes)
  • Vasilije Micic 3,3 milioni (Anadolu Efes)
  • Scottie Wilbekin 2,4 milioni (Fenerbahce)
  • Nicolò Melli 2 milioni (Olimpia Milano)
  • Mike James 2 milioni (Monaco)
  • Wil Clyburn 2 milioni (Anadolu Efes)
  • Nick Calathes 2 milioni (Fenerbahce)
  • Walter Tavares 2 milioni (Real Madrid)
  • Kevin Pangos-Brandon Davies 1,8 milioni (Olimpia Milano)

La carriera di Nikola Mirotic

Nato a Titograd, oggi chiamata Podgorica, Montenegro, l’11 febbraio del 1991, Nikola Mirotic è un predestinato della palla a spicchi: fin da giovanissimo emergono da lui talento e fisicità eccezionali che lo hanno reso già da tempi non sospetti uno dei giocatori più promettenti in Europa, pronostico poi rispettato durante la sua carriera.

Anche la prima esperienza a livello professionistico è da giocatore pronto a fare la storia: 6 stagioni al Real Madrid, da 2008 a 2014. In questo periodo Mirotic conquista più volte la Liga Acb, nel 2013 e nel 2014. Inoltre ha anche raggiunto la finale di EuroLeague nel 2013. In tutti questi grandi risultati il giovane Mirotic ha avuto un ruolo fondamentale nel cammino della propria squadra, proprio per questo passa in NBA, unendosi ai Chicago Bulls.

Passato prima ai New Orleans Pelicans e poi a Milwaukee Bucks, Mirotic nel 2019 ha deciso di tornare in Europa, sponda Barcellona questa volta.
Da non dimenticare i suoi successi in questi anni anche con la Nazionale spagnola (il giocatore ha il doppio passaporto), con cui ha vinto gli Europei nel 2011 e due medaglie d’argento in Coppa del Mondo 2019 e agli Europei 2017.

Nel caso l’Olimpia riuscisse davvero a portarlo a Milano, sarebbe l’ennesimo tentativo di alzare l’asticella, in special modo a livello europeo.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Luka Modric: il pallone d’oro croato pronto al rinnovo con il Real, ma c’è la tentazione Juve

Nations League, Italia-Spagna: chi è l’arbitro Slavko Vincic

Leggi anche
Contentsads.com