Chi è Antonio Paternoster, il nuovo coach del basket Monopoli

Quello che c'è da sapere sul coach del Monopoli e sulla nuova formula della Serie B

Si tratta di un vero e proprio ritorno di fiamma quello di Antonio Paternoster sulla panchina del Monopoli. Il coach torna dove aveva compiuto l’impresa nella stagione 2021-2022, riuscendo a conquistare quella che sembrava una salvezza impossibile. Paternoster torna con un unico obiettivo: tornare in Serie B d’eccellenza.

Chi è Antonio Paternoster, il nuovo coach dell’Action Now Monopoli

Il curriculum di Antonio Paternoster è decisamente importante per la categoria, e per questo progetti ed ambizioni dovranno essere del massimo livello possibile. Nel 2011 Paternoster parte dal San Severo in DNA, per poi passare sulla panchina dell’Agropoli l’anno seguente, questa volta in DNB, dove sarà tra i principali protagonisti di un quadriennio splendido, che porterà la squadra ad approdare addirittura in Serie A2.

Dal 2016 in avanti il tecnico inizia a fare diverse esperienze da professionista in giro per l’Italia: Viola Reggio Calabria in LegaDue, per poi tornare in Campania l’anno successivo, questa volta per guidare la Virtus Arechi in Serie B, infine, nel 2018, cambia totalmente zona trovando un accordo con il Lecco, sempre in Serie B.

A febbraio del 2021, Paternoster arriva per la prima volta a Monopoli, trovando da risolvere una situazione davvero disperata. Nonostante tutto il coach è riuscito a far approdare la squadra a dei playout assolutamente insperati, per poi riuscire addirittura a rimontare clamorosamente Pozzuoli dal parziale di 0-2, a 3-2 in favore del Monopoli. Certamente gli ultimi minuti di gara 5 di Pozzuoli saranno rimasti scolpiti nella memoria di tutti i tifosi, e in generale nello sport monopolitano.

Dopo aver compiuto l’impresa Paternoster cambia ancora aria, e nelle ultime due stagioni ha allenato Sala Consilina, con cui riesce a stupire anche qui, grazie ad un basket sbarazzino e di personalità, ribalta diversi pronostici dando vita ad una stagione al di sopra delle aspettative, proprio come si aspettano faccia anche i tifosi dell’Action Now Monopoli.

Quali saranno gli obiettivi di Paternoster

Visto il nuovo format che ha ridisegnato la Serie B, la prossima stagione potrebbe essere decisamente imprevedibile, con tante società pronte alla lotta per ottenere la promozione in Sere B d’eccellenza. Coach Paternoster partirà ben presto con i preparativi per la stagione, la prima cosa da fare sarà dare vita ad un roster che sia competitivo per la categoria. I dettagli saranno a dir poco fondamentali per ottenere la promozione visto il livello tutto sommato simile di diverse squadre, tutte desiderose di spiccare il balzo verso la categoria superiore.

L’unica cosa certa a mesi dall’inizio della stagione, sono i tanti punti di domanda riguardo alle potenzialità e l’andamento del campionato vista la formula nuovissima messa a punto dalla Lega Nazionale Pallacanestro.

Il nuovo format prevede, per la Serie B interregionale (sorta di Serie C gold tra più regioni) ci saranno 91 squadre con una nuova formula: saranno 6 per questa stagione le promosse in Serie B d’eccellenza, per poi diventare quattro nella prossima stagione.

Queste le 8 squadre della Puglia: Cus Jonico Taranto, Basket Monopoli, Basket Corato, Adria Bari, Dinamo Brindisi, Sveva, Pallacanestro Lucera, New Basket Mola, Virtus Molfetta.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Benjamin Tahirovic, il gioiellino della Roma venduto all’Ajax

Chi è Davide Frattesi, il centrocampista obiettivo di mercato dell’Inter

Leggi anche
Contentsads.com