Simone Fontecchio: stipendio e patrimonio del giocatore NBA

Simone Fontecchio, lo stipendio attuale in NBA ed il patrimonio complessivo guadagnato in carriera.

Simone Fontecchio è sicuramente uno dei volti attualmente più conosciuti ed apprezzati dagli italiani nel basket americano dato che è assieme a Gallinari l’unico azzurro a giocare nella massima lega professionistica di basket al mondo. In questo articolo scopriremo il suo contratto in NBA ed il suo patrimonio accumulato in carriera.

LEGGI ANCHE: Chi è Zeki Amdouni, giocatore che ha catturato l’interesse della Lazio

Simone Fontecchio stipendio: il suo contratto in NBA

Simone è arrivato in NBA la scorsa stagione dopo essere stato chiamato dagli Utah Jazz che ne hanno apprezzato l’enorme talento che si era messo in luce nei due anni all’estero, prima con Berlino e poi con Baskonia giocando ad altissimi livelli sui massimi palcoscenici europei.

Inoltre l’Europeo disputato con la nazionale italiana, dove è stato il miglior giocatore della nostra rappresentativa ed uno dei migliori al termine del torneo hanno fatto sì che fosse pronto per questo grande salto.

Grande salto che consiste in un contratto biennale da 6.25 milioni complessivi. Il suo stipendio stagionale è quindi di 3 milioni e 125 mila dollari. Davvero un compenso buono per essere ai primi anni nella lega più importante del mondo.

La scelta di Utah di optare per un biennale è stata fatta perché la franchigia vuole vedere l’impatto di Simone nel campionato così da valutarne un possibile rinnovo. La prima stagione lo ha visto partite in quintetto per 6 delle 52 partite giocate e la media punti è stata bassa.

Era però un rookie, sicuramente la situazione cambierà in meglio nella prossima e decisiva stagione. Molto dipenderà anche dal suo rendimento nel mondiale che tra poco avrà inizio e dove sia lui che l’Italia vorranno ben figurare.

LEGGI ANCHE: Sam Beukema, tutto quello che bisogna sapere sul nuovo giocatore del Bologna

Simone Fontecchio, a quanto ammonta il patrimonio guadagnato in carriera.

Se prendiamo come riferimento gli ultimi anni europei e la stagione appena conclusa in NBA il patrimonio di Simone Fontecchio arriva a 8.5 milioni di euro. A cui vanno aggiunti i contratti con i club italiani all’inizio della sua carriera.

Purtroppo non ci sono informazioni relative a questi ultimi considerando la sua posizione all’interno dei roster il guadano complessivo potrebbe essere prossimo ai 10 milioni di euro. Un valore molto buono per un giocatore di 28 anni.

Sicuramente il suo obiettivo è quello di restare in NBA e di aumentare il suo tetto salariale, molto dipenderà dal suo rendimento in NBA. Per poterlo fare ha bisogno di giocare con continuità mostrando al mondo le sue qualità che sono davvero molte.

Nel patrimonio non sono stati calcolati gli endorsment provenienti dalle sponsorizzazioni che sicuramente fanno alzare la cifra assoluta. E’ infatti un atleta di punta di Nike che oltre ad offrirgli materiale tecnico utilizza la sua immagine per promuovere i propri prodotti.

Sotto questo aspetto uno sviluppo di carriera positivo non potrà far altro che far crescere i contratti del giocatore che conseguentemente andranno far lievitare il suo conto in banca. Per scoprirlo non resta che vedere come si comporterà in campo nella prossima stagione NBA che comincerà come di consueto ad ottobre.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo stipendio di Simona Quadarella: i guadagni della nuotatrice

Nba, chi è Gigi Datome: carriera, vita privata e fidanzata del giocatore

Leggi anche
Contentsads.com