Nba, chi è Gigi Datome: carriera, vita privata e fidanzata del giocatore

Gigi Datome, chi è la sua fidanzata e un'analisi della carriera che lo ha visto arrivare in NBA.

Gigi Datome è uno dei giocatori italiani più conosciuti ed apprezzati del basket moderno. In questo articolo si analizzerà come si è evoluta la sua carriera agonistica, focalizzandoci sulla sua esperienza in NBA e si andranno a scoprire alcune curiosità legate alla sua vita al di fuori del campo da gioco.

LEGGI ANCHE: Simone Fontecchio, stipendio e patrimonio del giocatore NBA

Gigi Datome, la sua carriera e la parentesi in NBA

Gigi Datome è cresciuto cestisticamente nella Santa Croce Olbia, società di proprietà del padre Sergio. Dopo aver disputato il settore giovanile avviene il suo debutto in Serie B 2 a 15 anni.

Dal 2003 al 2006 gioca con la Montepaschi Siena aumentando con il passare delle stagioni il proprio minutaggio e la titolarità nel quintetto.

Nella stagione 2006-07 passa a Scafati nell’ambito di un’operazione di mercato, per poi tornare nuovamente a Siena nel 2008 salvo poi essere immediatamente ceduto alla Virtus Roma. Nella squadra della capitale resta per cinque stagioni sino alla 2012-13. L’ultima stagione è quella della sua consacrazione nel nostro campionato. Viene infatti eletto MVP della stagione regolare e porta la sua squadra, in qualità di capitano, alle finali Playoff dove esce sconfitto dalla Montepaschi Siena.

Il 15 luglio 2013 lascia l’Italia per trasferirsi in NBA ai Detroit Pistons. Dopo il suo esordio mette a segno 13 punti nella partita vinta in trasferta contro i Cleveland Cavaliers facendo registrare il proprio career-high.

Datome arriva a Detroit da infortunato e non avendo disputato la pre-season scende a livello di gerarchia in squadra, per aver maggior minutaggio scende in D-League dove disputa le tre partite della D-League Showcase arrivando in finale dove rimedia una sconfitta. Torna a Detroit e gioca la sua ultima partita contro gli Hornets segnando 4 punti.

Passa ai Celtics nella trade per Prince, qui prende il numero 70 in onore della sua prima squadra la Santa Croce Olbia fondata nel 1970 da suo padre. Dopo aver debuttato contro i Knicks gioca contro Milwakee dove realizza il massimo numero di punti in carriera nella lega americana, 22.

Nel luglio 2015 il ritorno in Europa al Fenerbahce dove vince coppa e campionato nazionale oltre a partecipare alla Final-4 di Eurolega. La stagione 2016-17 lo vede vincere campionato ed Eurolega. La stagione successiva arriva secondo in Eurolega. Resta in Turchia altre tre stagioni vincendo il campionato nella 2017-18.

Il 30 giugno 2020 ritorna in Italia all’Olimpia Milano dove firma un triennale. Vince la Coppa Italia 2021 venendo nominato MVP del torneo.

In nazionale esordisce nel 2007 e dal 2013 è capitano di quest’ultima.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Juan Cuadrado, quanto guadagna il neo giocatore dell’Inter

Gigi Datome, vita privata e fidanzata

Gigi Datome è fidanzato con Chiara Pastore, anch’essa una giocatrice di basket. Nel dicembre 2021 sono diventati genitori della loro prima figlia, Gaia.

Fuori dal basket Gigi è impegnato in attività benefiche, ha infatti organizzato il Gigione Day la cui prima edizione si è tenuta a Bergamo nel 2017, dove la squadra di Datome ha sfidato il Brembate di Sopra nell’ambito di un torneo estivo. L’incasso dei gadget autografati è stato devoluto all’Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down.

La seconda edizione si è disputata nel 2018 a Treviso e l’incasso dell’evento è stato devoluto all’Associazione Genitori Soggetti Autistici.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Simone Fontecchio: stipendio e patrimonio del giocatore NBA

Chi è Laura Giuliani: età, fidanzato e curiosità sulla calciatrice italiana

Leggi anche
Contentsads.com