Chi era Willy Ta Bi: tutto sull’ex calciatore scomparso per un tumore

Willy Ta Bi campione d'Italia primavera con l'Atalanta, è morto a soli 21 anni per un tumore.

Willy Ta Bi era un centrocampista originario della Costa d’Avorio. A causa di un tumore ha perso la vita a soli 21 anni, lasciando famiglia, amici e una carriera da calciatore che sarebbe potuta essere molto interessante. Una notizia che ha scioccato il mondo del calcio e dell’Atalanta, proprio prima della sfida col Real Madrid.

Chi era Willy Ta Bi

Willy Ta Bi è nato a Divo, il 5 dicembre 1999. Alto 1.80m è stato un centrocampista dotato di forza fisica e ottimi tempi d’inserimento. Tra il 2015 e il 2017, dopo essere cresciuto settore giovanile dell’AS Adjamé, ha giocato nel Moossou e nell’ASEC Mimosas.

Nello stesso periodo fece il suo esordio, a soli 18 anni, con la nazionale della Costa d’Avorio.

Le sue ottime prestazioni attirarono l’attenzione degli osservatori dell’Atalanta, sempre in cerca di talenti da scoprire. Il suo breve periodo a Bergamo fu estremamente positivo, tanto da essere paragonato al connazionale Frank Kessie, anche lui passato dalla Dea. Coi nerazzurri ha vinto lo scudetto primavera contribuendo con tre gol.

ta bi inter atalanta

Considerato uno dei giovani più interessanti, venne mandato in prestito in Serie B al Pescara con l’intenzione di dargli minutaggio ed esperienza. Un’esperienza mai iniziata quella col club abruzzese per via di un infortunio muscolare che lo ha fatto ritornare subito alla casa madre.

Un episodio sfortunato che ha coinciso con la diagnosi di un tumore che lo ha costretto a ritornare in Costa d’Avorio, con la federazione locale che gli ha pagato tutte le spese mediche. A inizio 2021, dopo la conquista della Supercoppa Italiana Primavera, l’ex compagno Alessandro Cortinavis gli aveva dedicato la vittoria del trofeo. Purtroppo solidarietà e cure non sono bastate a sconfiggere una malattia incurabile che ha portato via Willy a soli 21 anni.

LEGGI ANCHE: Chi è Moise Kean: il 2000 italiano che ha stregato Parigi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Benedetta Pilato: la più giovane nuotatrice alle Olimpiadi

Il business di marijuana di Mike Tyson: un affare molto redditizio

Contentsads.com