Chi è Mehdi Taremi: storia e carriera dell’attaccante iraniano del Porto

La storia e la carriera di Mehdi Taremi, l'attaccante iraniano del Porto e della nazionale iraniana

Mehdi Taremi è un calciatore iraniano. Gioca nel ruolo di attaccante nel Porto e nella nazionale iraniana. Ma chi è e quel è stata la carriera della punta della squadra portoghese?

Chi è Mehdi Taremi

Taremi è nato a Bushehr, in Iran, il 18 luglio 1992.

Ha sempre giocato nel campionato iraniano fino al 2018. Durante la sua carriera in patria ha vestito tre maglie diverse: quella del Shahin Bushasher, dell’Iranjavan e del Persepolis. Con questi ultimi ha giocato quattro stagioni, dal 2014 al 2018, diventando due volte capocannoniere del campionato iraniano.

Nel 2016, ha vinto inoltre il premio “miglior giocatore della lega iraniana”.

Nel 2018 ha lasciato l’Iran per trasferirsi in Qatar, all’Al-Gharafa, firmando un contratto di 18 mesi. Con la maglia qatariota ha realizzato 21 reti in 42 partite.

Nel 2019, la squadra portoghese del Rio Ave acquista il giocatore. Mehdi segna al debutto una tripletta e nella sua prima stagione portoghese realizza ben 18 gol.

Il 31 agosto 2020, l’attaccante iraniano è acquistato dal Porto. Assieme all’attaccante Moussa Marega, Mehdi forma una coppia offensiva molto efficace ed durante la sua prima stagione, in campionato, raggiunge la doppia cifra di gol. Brilla anche in Champions League. Segna all’andata degli ottavi di finale contro la Juventus di Cristiano Ronaldo, diventando il primo iraniano a fare una rete nella fase ad eliminazione diretta della Champions League. Al ritorno viene espulso, ma il Porto riesce lo stesso ad eliminare la squadra italiana.

Deve saltare per squalifica la gara di andata dei quarti contro il Chelsea di Tuchel. Il Porto perde 0-2 e al ritorno, nonostante un super gol in rovesciata dello stesso Taremi, non riesce a ribaltare il risultato.

In nazionale

Dal 2015 è la prima punta della nazionale iraniana maggiore. Ha giocato il mondiale di Russia e per poco non eliminava il Portogallo, andando vicino alla prima qualificazione agli ottavi di un Mondiale nella storia dell’Iran. Pochi mesi dopo, Mehdi è convocato per la Coppa d’Asia e nella partita del debutto segna una tripletta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Coni ha scelto: Jessica Rossi e Viviani portabandiera a Tokyo

Chi è Jessica Rossi, portabandiera ai Giochi olimpici di Tokyo

Leggi anche
Contentsads.com