L’Italia vince gli Europei, il premio fa incassare più di 28 milioni

Dopo la soddisfazione d'aver rubato, sotto il naso, la coppa agli Inglesi, c'è anche un bel premio in denaro che aspetta i giocatori della Nazionale.

Ieri sera si è giocata la finale EURO2020 che ha visto la vittoria dell’Italia. Lo scontro Inghilterra-Italia si è tenuto al Wembley Stadium a Londra. Partita che gli inglesi, giocandola in casa, davano già per vinta e invece è l’Italia a vincere gli Europei e a portare a “R(h)OME” il premio.

A quanto ammonta il premio vinto

Con questa vittoria, la Nazionale Italiana diventa la squadra ad aver incassato più soldi con i premi Uefa, superando persino il Portogallo. L’Italia raggiunge così la cifra di 99.5 milioni, il Portogallo è arrivato a 98.2 milioni.

Determinante è stata questa vittoria che ha alzato la cifra di ben 28 milioni. Vincendo l’Europeo, l’Italia ha incassato il premio più alto, dove una percentuale andrà ai giocatori.

L’accordo che gli azzurri hanno preso con Gravina prevede 250 mila euro in più a giocatore. Nel caso in cui si fossero classificati secondi, sarebbero stati 200 mila a testa, 150 mila per la semifinale e 80 per i quarti.

Premi Uefa

Negli anni i premi Uefa hanno aumentato il loro valore, la prima volta nel 1996 le 16 squadre finaliste si trovarono a dividere 55 milioni contro i 331 milioni di quest’anno. Il montepremi però doveva essere più alto, di 371 milioni ha avuto quindi un calo del -11% a causa dell’emergenza Covid. Il Covid infatti, con lo spostamento di un anno del torneo, ha fatto perdere tra il 25 e il 30% del totale del fatturato.

italia europei 2020 vincitrice

Nonostante ciò, l’Italia ha comunque portato a casa un premio di 28 milioni, nel 2o16 il Portogallo con la vittoria degli Europei ne aveva vinti 25.5 milioni.

L’Inghilterra è la nazione che aveva promesso la ricompensa più alta alla squadra in caso di vittoria. Se Donnarumma non gli avesse parato i rigori, forse ora i giocatori della Nazionale Inglese potrebbero incassare ben 540mila euro a testa (al cambio con la sterlina).

italia europei premio gigio scaled

Insomma, i nostri Azzurri posso quindi vantare la soddisfazione d’aver soffiato la coppa agli Inglesi, che si sentivano già la vittoria in mano giocando in casa, quella d’aver vinto nuovamente gli Europei dopo 53 anni e del bel montepremi in denaro che li attenderà.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bonucci e Chiellini a letto con la Coppa come Cannavaro

Barazzutti consola Berrettini

Contentsads.com