Qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar: il calendario dell’Italia

L'Italia si appresta a sfidare le sue rivali per guadagnarsi la qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022: il calendario completo.

Dopo aver alzato la Coppa nel cielo di Wembley lo scorso 11 luglio, l’Italia è pronta ad affrontare una nuova sfida: la qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022.

Italia, qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar

È chiaro che, dopo il trionfo all’Europeo, le aspettative siano alte.

Ma più di tutto, gli Azzurri dovranno dare il massimo per la mancata, deludente partecipazione all’ultimo campionato mondiale in Russia nel 2018. Al momento l’Italia è prima a punteggio pieno nel Girone C delle qualificazioni per i prossimi Mondiali. Questo grazie alle 3 vittorie ottenute nelle prime 3 giornate mantenendo la porta sempre inviolata.

In particolare, conquisteranno un posto a Qatar 2022 solo le vincitrici dei rispettivi gironi. Le squadre che si classificheranno come seconde, di fatti, dovranno affrontare gli spareggi.

Il calendario

Il calendario dell’Italia per le qualificazioni ai Mondiali avrà inizio giovedì 2 settembre presso lo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. La partita comincerà alle 20:45 e la nostra prima avversaria sarà la Bulgaria.

  • 2 settembre 2021 ore 20.45: Italia-Bulgaria
  • 5 settembre 2021 ore 20.45: Svizzera-Italia
  • 8 settembre 2021 ore 20.45: Italia-Lituania
  • 12 novembre 2021 ore 20.45: Italia-Svizzera
  • 15 novembre 2021 ore 20.45: Irlanda del Nord-Italia

Successivamente affronteremo la Svizzera, già battuta per 3 a 0 ad EURO 2020, presso lo stadio “St. Jacob-Park” di Basilea. Infine, la nostra ultima rivale sarà la Lituania, che ospiteremo presso il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia mercoledì 8 settembre alle 20:45. Sulla carta saremmo i favoriti per il passaggio dei turni, ma occhio a non sottovalutare nessun avversario e ad affrontare ogni partita con serietà e concentrazione.

Italia, qualificazioni ai Mondiali del 2022: i convocati

Nella giornata di ieri, lunedì 30 agosto, la Nazionale ha cominciato il raduno. Tra i nuovi convocati di Roberto Mancini risaltano i nomi di Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Stefano Sensi, costretti a saltare gli Europei per infortunio.

Insieme a questi, tra i pali, non poteva sicuramente mancare la convocazione di Gianluigi Donnarumma. Il nuovo portiere del PSG costituisce, infatti, una certezza per la porta azzurra. Gli altri portieri convocati da Mancini sono Pierluigi Gollini, attuale calciatore del Tottenham, Alex Meret e il veterano Salvatore Sirigu.

I terzini destri scelti dal CT Roberto Mancini sono Giovanni Di Lorenzo, Alessandro Florenzi e Davide Calabria. I difensori centrali convocati sono il capitano Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Alessandro Bastoni, Francesco Acerbi, Cristiano Biraghi e Gianluca Mancini.

Sulla fascia sinistra, in attesa del recupero di Leonardo Spinazzola, troveremo Rafael Toloi ed Emerson Palmieri.

A centrocampo sarà composto da Jorginho, Marco Verratti e Nicolò Barella. Hanno ricevuto la convocazione per le qualificazioni ai Mondiali anche Nicolò Zaniolo, Manuel Locatelli, Gaetano Castrovilli, Matteo Pessina, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Stefano Sensi.

A formare la linea d’attacco il bomber Ciro Immobile, il fantasista Lorenzo Insigne e l’esterno del Sassuolo Domenico Berardi. A garantirsi la convocazione sono stati, inoltre, anche l’esplosivo Federico Chiesa, Giacomo Raspadori, Moise Kean, Gianluca Scamacca e Federico Bernardeschi.

Scritto da Giovanna Casale
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiorentina: Odriozola si presenta e carica i tifosi

Vanzini: “La Formula 1 è già pronta per un futuro fantastico”

Contentsads.com