Coppa Italia 2022, Inter in finale: i precedenti

L'Inter ha ottenuto la finale di Coppa Italia: tutti i precedenti della storia nerazzurra.

Prima la Supercoppa italiana, poi la voglia di confermarsi campione della Serie A ed infine il desiderio di alzare al cielo la Coppa Italia. Parliamo dell’Inter di Simone Inzaghi che ha conquistato l’accesso alla finale del torneo dopo aver battuto il Milan in semifinale.

I nerazzurri cercheranno il prossimo 11 maggio di mettere in bacheca un altro titolo e lo faranno sfidando la Juventus.

Inter, il cammino in Coppa Italia 2021-22

L’annata in Coppa Italia dell’Inter è stata sicuramente importante con risultati acquisiti sul gong e, altri, invece, ottenuti in modo piuttosto netto.

Il cammino dei nerazzurri è iniziato agli ottavi di finale contro l’Empoli. In quel caso, la formazione di Inzaghi ha sofferto più del previsto ed è riuscita ad avere la meglio sui toscani per 3-2 solo dopo i tempi supplementari.

Ai quarti di finale, ecco la Roma del grande ex José Mourinho. In quel caso, altra gara secca e vittoria per 2-0 senza particolari storie.

Le semifinali hanno visto i nerazzurri sfidare il Milan nel derby. Dopo lo 0-0 piuttosto avaro di emozioni dell’andata, ecco il ritorno di San Siro dare spettacolo. Il risultato di 3-0 non dice troppo la verità su quel che è stato. Occasioni da ambe due le parti, un gol annullato ai rossoneri e tanto agonismo.

Alla fine, però, è stata appunto l’Inter a spuntarla e conquistare la finale di Coppa Italia che si giocherà, come anticipato, il prossimo 11 maggio a Roma, allo stadio Olimpico.

I precedenti in finale

L’approdo dell’Inter in finale non è certo una novità nella storia del club nerazzurro. Quest’anno, come detto, l’ultimo atto del torneo sarà Juventus-Inter, match che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 11 maggio. Per la squadra interista, come riportato dal sito del club milanese, si tratta della finale di Coppa Italia numero 14 nella propria storia. La metà delle volte, la squadra nerazzurra è riuscita a spuntarla, portando a casa appunto 7 trionfi.

La formazione che sceglierà Inzaghi

La voglia dell’Inter e di mister Inzaghi è chiaramente quella di alzare la Coppa Italia al cielo. Un desiderio che si proverà a realizzare schierando la formazione migliore possibile. Al netto di infortuni e acciacchi fisici, e scampato il pericolo di squalifiche, la squadra nerazzurra sarà quella dei titolarissimi. In porta ci sarà Handanovic che anche in Coppa non ha lasciato mai spazio al suo vice Radu. In difesa, le certezze sono Skriniar, de Vrij e Bastoni. Sulle corsie laterali Perisic a sinistra e Dumfries a destra dovrebbero essere i titolari. Attenzione però anche a Gosens e Darmian. A centrocampo Brozovic, Barella e Calhanoglu sono intoccabili. In avanti, qualche sorpresa potrebbe esserci ma il duo d’attacco titolare dovrebbe essere quello formato da Lautaro Martinez ed Edin Dzeko.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic, Lautaro Martinez, Dzeko. All.Inzaghi

Staremo a vedere se contro gli eterni rivali della Juventus, la squadra di Inzaghi riuscirà ad avere la meglio. Il derby d’Italia contro i bianconeri regalerò ad ogni modo grandissime emozioni.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Champions League: squadre qualificate e quando si giocano le semifinali

Juventus-Inter in finale di Coppa Italia 2022: i precedenti nella storia

Leggi anche
Contentsads.com