Dove vedere Francia-Marocco: orario e formazioni

Quanta Serie A nella seconda semifinale mondiale, ecco Francia-Marocco

Come si suol dire, il calcio non è un semplice gioco. Frase trita e ritrita sempre validissima per gli appassionati, soprattutto durante i Mondiali, da sempre capaci di unire interi popoli nel celebrare lo sport e tifare la propria Nazionale. Grazie a questo clima speciale che da sempre aleggia sui Mondiali, tante volte il calcio ha scritto pagine memorabile della storia delle nazioni.

Giunti alle semifinali la posta in palio è altissima, sicuramente la sfida più densa di fascino e storia è quella tra Francia e Marocco, praticamente un derby.

Francia-Marocco: dove vederla e le possibili formazioni

Mercoledì 14 dicembre alle ore 20.00 andrà in scena Francia-Marocco, la seconda semifinale dei Mondiali in Qatar sarà visibile sui canali Rai come d’abitudine. Oltre con la televisione in chiaro la gara può essere guardata anche in streaming su Rai Play. Francesi e magrebini sapranno già chi incontreranno in finale, Argentina o Croazia, e dovranno fare di tutto per fare a loro volta la storia raggiungendo l’ultimo step della competizione. Raggiungere la finale sarebbe un traguardo storico per entrambe le Nazionali, sebbene con un’importanza simbolica ben diversa: la Francia sarebbe l’unica squadra a vincere per due volte di fila la Coppa del Mondo dopo Brasile 58-62, questo dopo aver battuto la “maledizione” dei vincenti, che vedeva la nazionale vincitrice dell’edizione precedente eliminata ai gironi ormai da diverse edizioni.

Il Marocco dal canto suo la storia l’ha già fatta: prima squadra africana di sempre a raggiungere la semifinale, e la consapevolezza di avere dalla propria parte tutto il mondo arabo, unito per questa manifestazione. Le tribune del Qatar infatti in queste ultime partite sono state decisamente a tinte rosso verdi, e ci si aspetta un grande tifo anche per la semifinale.

Probabile formazione della Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. All. Didier Deschamps.

Squadra che vince non si cambia probabilmente: per i ora i Bleus hanno disputato un ottimo mondiale e sono di certo i favoriti per la vittoria finale, anche se la gara contro l’Inghilterra deve mettere in allerta i campioni in carica: troppo poco è stato il prodotto offensivo contro la Nazionale dei 3 leoni, e con un Bono così in forma è probabile che per gonfiare la rete da lui difesa serva di più, di contro attenzione alle ripartenze avversarie: hanno dimostrato di poter essere semplicemente micidiali.

Probabile formazione del Marocco (4-3-3): Bono; Hakimi, El Yamiq, Saiss, Allah; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Hoalid Regragui.

Nonostante le tante falle in difesa durante l’ultima gara, i meccanismi e la mentalità dell’allenatore hanno fatto la differenza anche contro il fortissimo Portogallo. Dopo aver neutralizzato gente come Joao Felix, Bruno Ferndandes, Leao e Cristiano Ronaldo, i giocatori marocchini dovranno ora confrontarsi con Mbappé, Dembelé e Giroud. Tecnicamente la squadra rivelazione del Mondiale rimane inferiore alla Francia, ma l’organizzazione dimostrata, insieme ad un’indiscutibile valore di diversi giocatori, e la loro abnegazione alla causa, promettono una gara tutt’altro che già decisa e piena di emozioni dentro e fuori dal campo.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli sponsor dei Mondiali in Qatar 2022

Croazia-Argentina, Mondiali 2022: data, dove vedere la partita

Leggi anche
Contentsads.com