Chi è Federico Baschirotto: il difensore del Lecce con il fisico da culturista

L'azienda agricola di famiglia, la dieta da culturista ed il legame con i fratelli: chi è Federico Baschirotto

Federico Baschirotto è un calciatore del Lecce, di ruolo difensore. Al primo anno in Serie A, il giocatore giallorosso è l’esempio di come la perseveranza e forza di volontà possano fare raggiungere in certi casi i sogni immaginati da bambino. Il percorso di Baschirotto non è stato semplice, ma grazie alla sua applicazione e determinazione il numero sei del Lecce in 3 anni è passato dalla Serie D alla Serie A, imponendosi addirittura come uno dei migliori difensori del campionato, e prendendosi l’attenzione dei media anche grazie al suo fisico da culturista.

Chi è Federico Baschirotto: la carriera del centrale del Lecce

Federico Baschirotto nasce in provincia di Verona, ad Isola della Scala il 20 settembre 1996. Muove i primi passi nel mondo del calcio presso l’oratorio di Nogara. Salvo una stagione nelle giovanili del Chievo, Baschirotto ha il primo approccio con il calcio professionistico con la Primavera della Cremonese, e presto viene girato in prestito al Legnago in Serie D, con cui fa il suo esordio in categoria a soli 17 anni.

Dopo questa esperienza per Baschirotto una nuova serie di prestiti nei quali è difficile mettersi in luce: nel 2015/2016 passa una stagione a Seregno, nel 2016/2017 a Forlì, poi nel 2017/2018 a Cuneo, per poi tornare in Serie D nel 2018/ 2019 alla Vigor Carpeneto. Qui per Bascshirotto è l’anno della svolta: 32 presenze e due gol lo metto in luce non poco, e nel frattempo contratto di 4 anni con la Cremonese scade.

Nel 2019 è la Viterbese a dare fiducia a Baschirotto, che domina anche in Serie C durante le due stagioni disputate, sono 58 presenze e 4 gol per il difensore che ai tempi giocava più che altro terzino. Nel 2021 Baschirotto riceve la chiamata dall’Ascoli in Serie B: anche in questo caso si fa trovare più che pronto dominando la categoria: 30 presenze e 4 gol. Coi bianconeri ottiene anche l’accesso ai playoff, poi persi, ma salirà ugualmente in Serie A l’anno seguente (questa stagione corrente) per vestire la maglia del Lecce.

La famiglia di Baschirotto: tra l’amore per il calcio e la fattoria

Federico Baschirotto è il terzo di quattro fratelli, che hanno giocato tutti a calcio e sono, o sono stati curiosamente difensori. I due fratelli più grande hanno ormai appeso gli scarpini al chiodo, mentre il più piccolo Francesco gioca al Caldiero in Serie D. La famiglia di Baschirotto possiede un’azienda agricola, dove i quattro fratelli aiutano i genitori durante quando non sono occupati con i propri impegni.

Baschirotto: il culturista della Serie A

A catturare l’attenzione, prima ancora che dimostrasse il suo valore tecnico tattico, il fisico di Federico BaschirottO: apparso in formissima già dalla prime giornate di campionato e di fatto uno dei giocatori più muscolosi di sempre. La cura maniacale per palestra e dieta è stata sicuramente uno dei punti di forza di Baschirotto in questi anni facendogli coronare il suo sogno di raggiungere la massima serie del calcio. Tutto questo ad un prezzo, e Baschirotto la paga soprattutto a tavola: «Sono otto anni che va in palestra. Ogni tanto gli diciamo di mangiare una bistecca alla fiorentina o un piatto di pasta fatto bene. Lui niente: riso e pollo. Dolce? Figurati. Mio fratello è fissato con la linea» come testimonia il fratello Francesco.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere Tottenham-Milan in tv e streaming: le probabili formazioni

Federico Baschirotto: lo stipendio e il patrimonio del difensore del Lecce

Leggi anche
Contentsads.com