Chi è Mateo Kovacic: l’ex Real Madrid ed Inter conteso da Juventus e Manchester City

Il sogno di Juventus e Milan: chi è l'ex Inter e Real Madrid Mateo Kovacic

Per quanto la prossima finestra di calciomercato sia ancora decisamente lontana, i top club stanno già manovrando per riuscire a fare qualche colpaccio low budget. Sulla lista dei desideri di più di una squadra italiana, Mateo Kovacic, centrocampista in forza al Chelsea dove, visti i tantissimi nuovi acquisti, sta perdendo importanza.

A solo un anno dalla fine del contratto con i Blues, per strapparlo ai londinesi potrebbe non servire una cifra così proibitiva, anche perché di certo le casse del Chelsea non hanno bisogno di essere rimpinguate. A sondare il terreno per acquistare Kovacic sembrerebbe ci siano prima di tutto Juventus e Milan, che necessitano di puntellare il proprio centrocampo con un giocatore di qualità ed esperienza come potrebbe essere il croato.

L’altra squadra alla finestra è il Manchester City, che a fine anno potrebbe dover rimpiazzare Gundogan.

All’inizio del mercato mancano ancora diversi mesi, ma ecco qui servita la prima delle telenovele calcistiche che ci aspettano quest’estate.

Chi è Mateo Kovacic, la carriera dell’ex Inter e Real Madrid

Classe 1994 e di nazionalità croata, si è laureato vicecampione del mondo nel 2018 durante i Mondiali in Russia. Il ruolo preferito di Kovacic durante la sua carriera è stato quasi sempre la mezz’ala, nonostante in molte occasioni sia stato schierato come mediano o come trequartista.

Le qualità migliori di questo giocatore sono la tecnica e rapidità palla al piede, abbinate ad una gran corsa che gli permette di recuperare molti palloni, unica pecca sono le letture difensive, non proprio il punto forte di Kovavic.

Nato in Austria, a 7 anni Kovacic si trasferisce a Zagabria venendo selezionato per il settore giovanile della Dinamo Zagabria. Il 20 novembre 2010 Kovacic fa il suo esordio tra i professionisti segnando anche un gol, questo fa di lui il più giovane marcatore debuttante nella massima serie croata, a 16 anni e 198 giorni.

Durante la sessione invernale del mercato nella stagione 2012-13 viene acquistato dall’Inter per 11 milioni di euro più 4 di bonus. Nonostante la giovane età il croato sceglie la maglia numero 10 (oggi di Lautaro Martinez e prima ancora indossata da Wesley Sneijder). Come molti altri giovani, fatica ad adattarsi al calcio italiano, anche perché l’allora tecnico neroazzurro Mazzarri lo schiera costantemente in posizioni diverse, ma riuscirà a mostrare qualche prova del suo valore nel finale del campionato 2013-24.

Le prime reti con l’Inter arrivano nel 2014-25 con una tripletta in Europa League e 5 gol in campionato. Con la maglia neroazzurra collezionerà 97 partite e 8 gol.

Ad agosto 2015, per 29 milioni più bonus Kovacic viene comprato dal Real Madrid, con cui firma un contratto di 6 anni. Con i blancos Kovacic sarà difficilmente un titolare visto il trio Modric-Casemiro-Kroos, ma vincerà 3 Champions League 2 Supercoppa Uefa, una Liga ed una Supercoppa di Spagna.

Nel 2018 Kovacic viene ceduto in prestito al Chelsea, con cui conquista l’Europa League. L’anno seguente viene quindi acquistato per 45 milioni di euro firmando un contratto di 5 anni. Nel 2019-20 verrà eletto miglior giocatore Blues della stagione. La stagione seguente il centrocampista croato trova meno spazio a causa di qualche problema fisico di troppo, ma vincere la sua quarta Champions League in sei stagioni.

Ad oggi sembra uscito dalle gerarchie della squadra, ma rimane un giocatore dall’ormai vastissima esperienza e dalla qualità indiscutibile, che può fare comodo a molti.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il rendimento di Lautaro Martinez in Champions League

Dove vedere Friburgo-Juventus in tv e streaming: le probabili formazioni

Leggi anche
Contentsads.com