Sorteggi Quarti di finale Champions League 2023: gli accoppiamenti

Sorteggi benevoli per le italiane: sarà derby tricolore tra Napoli e Milan, l'Inter pesca il Benfica

Si tratta di uno dei giorni più importanti per la storia recente del calcio italiano, ben 3 squadre italiane ai Quarti di Champions League, cosa che non accadeva dal lontano 2006.
Alla Casa del Calcio di Nyon sono andati in scena i classici sorteggi che decideranno il destino di Napoli, Milan e Inter e delle altre 5 squadre approdate ai quarti: Benfica, Chelsea, Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco.

I sorteggi dei Quarti di Finale di Champions League

Ad estrarre le palline Patrick Kluivert e Hamit Altintop, come di consueto sono le mani di due ex calciatori a decidere il destino della Champions League 2023. Il calendario ufficiale sarà pubblicato dopo le 18.00 di oggi.

La prima squadra estratta, che giocherà l’andata in casa è il Real Madrid di Carlo Ancelotti, campione in carica. I blancos si confronteranno con il Chelsea di Potter. Il secondo accoppiamento vede estratta la prima italiana, l’Fc Internazionale, che affronterà ancora una volta una squadra portoghese: il Benfica. Il terzo accoppiamento estratto è Manchester City-Bayern Monaco: finale anticipata che promette uno spettacolo imperdibile. Di conseguenza il quarto e ultimo accoppiamento tutto italiano è invece Milan-Napoli.

Gli accoppiamenti:

Real Madrid-Chelsea
Fc Internazionale-Benfica
Manchester City-Bayern Monaco
Milan-Napoli

Il tabellone dai Quarti alla Finale

Anche in questo caso il sorteggio ha detto più che bene alle italiane: tutte dalla stessa parte del tabellone e quindi con il 75% di vedere una squadra italiana in finale: la vincente di Milan Napoli affronterà la vincente di Inter Benfica, e la vincente di Real Madrid-Chelsea affronterà la vincente di Manchester City-Bayern Monaco.

Quale squadra sarà “in casa” per la finalissima di Istanbul? Quella dalla parte più difficile del tabellone, ovvero la 2 con Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City.

Il commento dei sorteggi dei Quarti di Champions League

Praticamente impossibile per le italiane ottenere un sorteggio migliore di questo: per forza di cose vedremo una squadra del nostro Paese in Semifinale, una tra Napoli e Milan, con la possibilità di vedere una semifinale tutta italiana nel caso l’Inter superasse il Benfica.

Certamente nel doppio confronto tra Azzurri e Rossoneri, la squadra di Spalletti è sulla carta molto avvantaggiata, soprattutto considerando le molte prove di forza che i partenopei hanno già mostrato in questa competizione. Dall’altra parte il Diavolo non avrà praticamente nulla da perdere, e come club è chiaramente molto più abituato a giocare questo tipo di partite, ma attenzione a non sottovalutare l’entusiasmo napoletano, sembra proprio sia la loro stagione quest’anno e sarebbe fantastico per la città arrivare in finale.

Dal canto suo l’Inter ha preso l’avversario sulla carta più semplice (escluse le italiane). Il Benfica primo nel campionato portoghese non è certo arrivato fin qui per caso, ma sempre molto meglio delle altre corazzate. Per Inzaghi e i suoi a questo punto è tassativo vincere per raggiungere la Semifinale, ed avere l’occasione di arrivare in finale giocandosi dando vita ad una stagione davvero storica per il calcio italiano.

Sorteggio abbastanza benevolo per il Real Madrid, che ha pescato un Chelsea che non dovrebbe dare troppa difficoltà. L’abbinamento clamoroso invece è quello tra Bayern e City, finale anticipata.

Pronostico passaggio turni

Inter-Napoli
Real Madrid-Manchester City

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

ADMIRAL Pay per la Rimini Marathon 2023

Sorteggi Europa League 2023: le squadre che affronteranno Roma e Juve

Leggi anche
Contentsads.com