Coppa d’Africa 2023: quando si gioca la finale?

Quando si gioca la finale di Coppa d'Africa 2023? La prima edizione giocata in inverno

La Coppa d’Africa 2023, in modo simile, e anche a causa, dei Mondiali in Qatar slitterà da giugno-luglio 2023 a gennaio-febbraio 2024. La nozione ospitante della 34esima edizione della Coppa d’Africa sarà la Costa d’Avorio, è stato scelto l’inverno come periodo dell’anno in cui disputare la Coppa d’Africa anche a causa delle avverse condizioni metereologiche del paese durante l’estate.

Proprio lo stesso anno della prima edizione invernale dei Mondiali dunque, potremo vedere anche la prima fase finale della Coppa d’Africa in inverno, un fattore che le squadre di club non potranno evitare di considerare per la prossima stagione.

Quando si gioca la finale di Coppa d’Africa 2023

Non è stata ancora definita dal CAF, organizzatrice della Coppa d’Africa, la data ufficiale della finale.

Il calendario della competizione al momento è aggiornato fino all’ultima giornata della fase di qualificazione, che andrà in scena il 4 settembre del 2023.

Il periodo prescelto per la fase finale della Coppa d’Africa 2023 è quello tra gennaio e febbraio 2024. Con molta probabilità dunque la finale sarà al massimo a metà del mese di febbraio, anche per consentire ai giocatori partecipanti di non perdere troppa parte della stagione con il proprio club di appartenenza.

Dove si disputerà la Coppa d’Africa 2023

La Costa d’Avorio avrebbe dovuto ospitare la Coppa d’Africa 2019, ma una successione di eventi ha fatto scalare il suo “turno” a due edizioni successive: a settembre 2014 era stato votato dal Comitato Esecutivo della CAF che la Coppa d’Africa 2019 si sarebbe tenuta in Camerun, quella del 2021 in Costa d’Avorio, e nel 2023 in Guinea.

A causa di alcuni ritardi nella costruzione degli impianti però a novembre del 2018 è stato deciso di togliere la possibilità di ospitare la Coppa d’Africa 2019 al Camerun, in favore del più attrezzato Egitto. Il Camerun ha però avuto la possibilità di essere il paese ospitante nel 2021, facendo scalare la Costa d’Avorio al 2023.

Dove sarà disputata la competizione in Costa d’Avorio

La Coppa d’Africa 2023 sarà disputata in 5 città della Costa d’Avorio situate in diverse aree del Paese.

Questi i siti dove si svolgeranno le partite della competizione:

  • Stade National de la Côte d’Ivoire – Abidjan
  • Stade Félix Houphouët-Boigny – Abidjan
  • Stade Bouaké – Bouaké
  • Stade de Korhogo – Korhogo
  • Stade de San Pédro – San Pédro
  • Stade de Yamoussoukro – Yamoussoukro

L’albo d’oro della Coppa d’Africa

Durante le 33 edizioni già disputate della Coppa d’Africa, sono state quindici per ora le Nazionali ad essere riuscite almeno una volta a sollevare la coppa. L’Egitto è la nazionale con più successi (7), inseguita a quota 5 dal Camerun, e a 4 dal Ghana. Per 3 volte ha trionfato in questa competizione la Nigeria, mentre sono tutte a quota due Algeria, Costa d’Avorio. Con una sola Coppa d’Africa vinta le rimanenti: Etiopia, Marocco, Rep. del Congo, Senegal, Sudafrica, Sudan, Tunisia e Zambia.

L’Egitto è anche la nazionale con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale del torneo ( ben 25) e di finali disputate (10, più di una finale ogni tre competizioni).

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è l’arbitro Marco Ricci di Firenze?

Chi è Francisco Cerundolo: il tennista possibile rivale di Sinner

Leggi anche
Contentsads.com