Chi è Choupo Moting: l’attaccante ex PSG che non sarà a Manchester a causa di un infortunio

La storia di Choupo Moting: chi è l'attaccante del Bayern Monaco, ex PSG che stava per vestire la maglia del Lecce

Per tanto tempo è stato forse sottovalutato, ma alla fine dei conti probabilmente, ha avuto ragione lui: Choupo Moting è in questa stagione l’attaccante di riferimento del Bayern Monaco con 10 gol in 18 presenze in campionato, 4 in sei partite di Champions League.

Per sfortuna di Tuchel non sarà della partita nel match d’andata contro il Manchester City a causa di un problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori anche in campionato. Questo il comunicato divulgato dal club: “Eric Maxim Choupo-Moting non potrà recarsi a Manchester.

L’attaccante è indisponibile per un problema al ginocchio”.

Da ricordare quanto l’attaccante sia stato vicino a giocare in Serie A, corteggiato dal Lecce con il quale sembrava tutto fatto.

Chi è Choupo Moting, l’ex PSG che ha preso il posto di Lewandoski

Eric Maxim Choupo Moting è un attaccante nato in Germania ma naturalizzato camerunese dal 2010. La sua storia è quella di un giocatore troppo spesso bistrattato, ma che in realtà con costanza, determinazione, ma soprattutto umiltà è riuscito ad arrivare ai vertici del calcio europeo, facendo spesso e volentieri la differenza.

Iniziato il percorso calcistico nel settore giovanile dell‘Altona 93 nel 2000, per passare prima al St. Pauli ed infine all’Amburgo, squadra che lo ha poi lanciato nel calcio degli adulti nel 2007. Dopo la prima stagione in cui gioca 13 partite senza segnare, passerà i successivi due anni in panchina, scendendo in campo molto sporadicamente. Girato in prestito al Norimberga nel 2009, trova più continuità e conclude la stagione con 25 presenze e 5 reti, l’anno successivo torna all’Amburgo, dove disputerà 12 gare segnando 2 reti.

Nel 2011 Choupo Moting sceglie Magonza come squadra del rilancio, qui passerà 3 stagioni in cui collezionerà 81 presenze segnando 22 volte. Nel 2014 il contratto non gli viene rinnovato, così passa a zero allo Schalke 04, con cui segnerà 32 gol in 106 presenze. Nel 2017 l’attaccante cambia campionato volando in Premier League, a puntare su di lui sborsando 8 milioni di euro, lo Stoke City, squadra in cui rimarrà solo una stagione, condita da 5 reti in 32 presenze.

Il 2018 è l’anno della svolta per la carriera di Choupo Moting: ad acquistarlo il Paris Saint Germain, una delle squadre più importanti del panorama europeo. Nonostante il poco spazio ricevuto, vista la qualità dei compagni di reparto più che comprensibile, il tedesco quando chiamato in causa riesce sempre a farsi valere, in due stagioni segna 9 gol in 51 partite.

Nel 2020 ecco ritornare l’attaccante in Bundesliga, ad assicurarsi le sue prestazioni il Bayern Monaco. Anche con i bavaresi Choupo Moting ha dimostrato di poter giocare ai massimi livelli europei, rispondendo alla grande quando chiamato in causa in campionato come in Champions League. Dopo l’addio di Lewandoski e gli infortuni di Mané, di fatto è lui la prima punta titolare della squadra.

Il palmarès di Choupo Moting

Competizioni nazionali

  • Campionato francese: 2

Paris Saint-Germain: 2018-2019, 2019-2020

  • Coppa di Francia: 1

Paris Saint-Germain: 2019-2020

  • Coppa di Lega francese: 1

Paris Saint-Germain: 2019-2020

  • Supercoppa francese: 1

Paris Saint-Germain: 2019

  • Campionato tedesco: 2

Bayern Monaco: 2020-2021, 2021-2022

  • Supercoppa di Germania: 2

Bayern Monaco: 2021, 2022

Competizioni internazionali

  • Coppa Intertoto UEFA: 1

Amburgo: 2007

  • Coppa del mondo per club: 1

Bayern Monaco: 2020

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere Real Madrid-Chelsea in tv e streaming, l’orario e le probabili formazioni

Quanto guadagna Choupo Moting? Stipendio e patrimonio del giocatore del Bayern Monaco

Leggi anche
Contentsads.com