Salta al contenuto
28 Giugno 2026

Inaugurazione dell’hub “Vinciamo Insieme” per i piccoli pazienti

Un progetto innovativo che unisce sport e tecnologia per i bambini in cura.

Cerimonia di apertura dell'hub Vinciamo Insieme per piccoli pazienti
Scopri l'inaugurazione dell'hub 'Vinciamo Insieme', un nuovo spazio per i piccoli pazienti.

Un’iniziativa per il benessere dei bambini

L’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro, ha recentemente partecipato all’inaugurazione dell’hub “Vinciamo Insieme”, un progetto della Lega Nazionale Dilettanti (LND) dedicato ai piccoli pazienti dell’Istituto Gaslini di Genova. Questo hub rappresenta un’importante innovazione, poiché per la prima volta i locali di Abeo Liguria saranno dotati di postazioni di gioco per la pratica del calcio digitale e del calcio da tavolo. L’iniziativa mira a regalare momenti di svago e divertimento ai bambini, favorendo la loro socialità e interazione, elementi fondamentali per il loro benessere psicologico durante il periodo di cura.

Il ruolo della tecnologia nello sport

La tecnologia, in particolare il calcio virtuale, si sta rivelando un potente strumento di inclusione sociale. Come sottolineato da Ferro, “così il calcio virtuale e in generale la tecnologia diventano potenti mezzi di inclusione sociale”. Questo approccio innovativo non solo offre ai bambini la possibilità di divertirsi, ma contribuisce anche a creare un ambiente più accogliente e stimolante, dove possono sentirsi parte di una comunità, anche in un contesto difficile come quello ospedaliero. La Regione Liguria ha sempre sostenuto iniziative che dimostrano come lo sport possa essere un veicolo di solidarietà e umanità.

Un evento che coinvolge la comunità

All’inaugurazione erano presenti diverse figure di spicco, tra cui il presidente nazionale e Sport LND, Santino Lo Presti, e il vicepresidente Christian Mossino. La presenza del presidente della FIGC ligure, Giulio Ivaldi, e dell’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, testimonia l’importanza di questo progetto per la comunità. Inoltre, un testimonial d’eccezione ha partecipato all’evento: il Supereroe Spiderman, interpretato da Mattia Villardita, noto per il suo impegno a favore dei bambini ricoverati in ospedale. La sua presenza ha reso l’evento ancora più speciale, portando un messaggio di speranza e positività ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Sudafrica
21:00CESTSedicesimi
Canada
Domani
Brasile
19:00CESTSedicesimi
Giappone
Germania
22:30CESTSedicesimi
Paraguay
mar 30 giu
Olanda
03:00CESTSedicesimi
Marocco

Risultati

Oggi
Giordania
13FT · Girone J
Argentina
Algeria
33FT · Girone J
Austria
Colombia
00FT · Girone K
Portogallo
RD Congo
31FT · Girone K
Uzbekistan
Aggiornato 10:00 CEST