Chi è Marco Domenichini, il vice di Spalletti al Napoli

Marco Domenichini prenderà il posto di Luciano Spalletti alla guida del Napoli nella gara contro il Bologna. Tutto sul vice del mister di Certaldo

Marco Domenichini è un allenatore di calcio con un passato anche da calciatore. Attualmente è il vice allenatore di Luciano Spalletti al Napoli e in questa stagione avrà modo di guidare la squadra a partire dalla sfida contro il Bologna a causa della squalifica del tecnico in prima.

Chi è Marco Domenichini

Marco Domenichini, come detto, ha approcciato al mondo del pallone come giocatore. Nato a La Spezia nel 1958, l’uomo può vantare alcune esperienze importanti come calciatore, anche se la sua carriera con gli scarpini nei piedi non è di primissimo livello.

L’esperienza da giocatore di Marco Domenichini parte dalle giovanili del Canaletto, una squadra di quartiere a La Spezia. Successivamente il passaggio alla Fiorentina, sempre nelle giovanili. In maglia Viola vince due edizioni del Torneo di Viareggio nel 1978 e nel 1979. Da qui la scalata, seppure breve, fino alla Serie A con la maglia del Pescara.

Successivamente arrivano le maglie di Empoli, Paganese, Rondinella e Massese, tutte militanti tra la Serie C1 e la Serie C2. Proprio con la Massese, nel 1986, Marco Domenichini chiuderà la sua carriera da giocatore.

Carriera da allenatore

Dopo la conclusione della carriera da giocatore, Marco Domenichini studia e si aggiorna e dopo quasi 10 anni dal momento dello stop, inizia la sua vita da allenatore. Una carriera che è legata fin da subito a Luciano Spalletti. Infatti, è il mister toscano a voler puntare su di lui e dall’annata 1997-98 lo prende al suo fianco come vice allenatore all’Empoli.

Dal club toscano inizia una vera e propria scalata che porterà Marco Domenichini ad arrivare alle mete più alte del calcio. Si parla di Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona e di nuovo friulani prima del passaggio alla Roma con la quale vince due Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Il punto più alto della carriera da vice allenatore, però, arriva in Russia e precisamente allo Zenit San Pietroburgo dove approda nel 2009 e riesce a trionfare per ben due volte in campionato.

Successivamente vi sarà il ritorno in Italia, prima alla Roma e poi all’Inter fino al 2019. Dopo un anno e mezzo lontano dai campi, eccolo nuovamente con Spalletti al Napoli, subentrando al posto di Gattuso e del suo staff.

Marco Domenichini con Spalletti al Napoli

L’esperienza al Napoli nel 2021 inizia nel migliore dei modi per Marco Domenichini e Luciano Spalletti. La formazione azzurra vince e convince in campionato e fa bene anche in Europa nelle prime uscite.

Contro la Roma, poi, l’espulsione di Spalletti, che segna un punto importante anche per il suo vice Domenichini che si ritroverà a guidare la squadra capolista, nel match contro il Bologna per confermarsi in testa alla classifica insieme al Milan. In stagione, fino alla decima giornata, il vice allenatore del tecnico di Certaldo si era visto poche volte, e solo per aiutare il suo numero uno a riprendere fiato. Per lui, dunque, sarà quasi una novità sostituirlo del tutto in campo e nelle varie interviste che precederanno e seguiranno il match contro Mihajlovic e i rossoblù.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Tullio Gritti, il vice allenatore di Gasperini all’Atalanta

Froome: “Non so se sarò nelle condizioni di vincere un altro Tour”

Leggi anche
Contentsads.com