La Real Sociedad e il Girona si affrontano nella partita della 37esima giornata della LaLiga EA Sports, l’ultima ma una del campionato. Sarà un incontro privo di stimoli, in cui si celebra il congedo di Imanol Alguacil. Questo allenatore storico della Real ha trascorso sei stagioni al club, concludendo un’annata deludente che ha portato alla sua separazione dalla squadra.
La formazione di San Sebastián si trova attualmente al dodicesimo posto in classifica con un totale di 43 punti, ottenuti grazie a 12 vittorie, 7 pareggi e 17 sconfitte. È praticamente impossibile per loro raggiungere un posto nella UEFA Conference League, dato che ci sono cinque punti da recuperare in sole sei partite rimanenti.
Ospiteranno al Reale Arena un Girona che ha già conquistato la salvezza. Sotto la guida di Míchel, che ha dovuto saltare alcune partite per motivi di salute, la squadra è reduce da una vittoria per 0-1 contro il Real Valladolid allo stadio José Zorrilla. Il gol di Christian Stuani, il miglior marcatore, ha garantito la permanenza del club catalano, che attualmente ha accumulato 41 punti e si trova al tredicesimo posto della classifica, con 11 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte. Il Girona spera di conquistare ulteriori punti nelle ultime giornate del campionato per cercare di migliorare la propria posizione in classifica.