Omar El Hilali si è affermato come uno dei difensori più costanti all’interno della solida retroguardia del RCD Espanyol. Nella sua prima annata da titolare nella massima serie, il calciatore marocchino ha dimostrato di essere uno dei migliori terzini destri, guidando la classifica delle entrate con ben 111 interventi, superando Jon Aramburu e Nahuel Tenaglia, rispettivamente a 102 e 96.
A differenza di Joan Garcia, escluso nuovamente da Luis de la Fuente, El Hilali ha avuto la sua ricompensa a livello internazionale, venendo convocato per la seconda volta dalla Nazionale maggiore del Marocco. Walid Regragui, allenatore della squadra marocchina, ha inserito Omar in un elenco di 27 giocatori per le amichevoli contro Tunisia e Benin, offrendogli così una nuova chance di debuttare con la maglia della sua nazionale.
Durante l’ultima chiamata, nel periodo di sosta per le nazionali di marzo, El Hilali non è sceso in campo nelle vittorie della sua nazionale contro Niger (1-2) e Tanzania (2-0). Adesso, con l’assenza di Noussair Mazraoui per infortunio, le sue probabilità di esordire aumentano notevolmente.