Un giovane talento delle giovanili della Real, pronto a rappresentare Cuba: “È una nazione che adoro e sono orgoglioso di poter indossare la maglia della sua nazionale”

La Real Sociedad è vicina ad accogliere un nuovo internazionale nella sua accademia. Non si tratta di un acquisto dall’estero, ma di uno dei suoi talenti emergenti che sta per completare il processo di naturalizzazione. Eloy Nebreda, nato nel 2007, avrà la possibilità di rappresentare la nazionale cubana.

Originario di Hendaia, Eloy ha origini cubane da parte di famiglia. Gioca principalmente come attaccante esterno e in questa stagione ha alternato le sue prestazioni tra la Divisione di Honor Giovanile con Lander Iza e la Real ‘C’ diretta da Óscar Fernández.

È molto probabile che nella prossima stagione si unisca al secondo team della Real Sociedad, a meno di un eventuale prestito in una categoria superiore.

Secondo quanto riportato dal giornale cubano ’14 y medio’, che ha avuto modo di intervistare il calciatore, Eloy ha recentemente concluso il suo processo di naturalizzazione e sta aspettando il passaporto cubano. Il giovane calciatore ha dichiarato: “Come molti sanno, mia madre è cubana. Sono nato in Spagna, ma visito Cuba ogni anno da quando avevo sei mesi. Ho richiesto l’iscrizione di nascita cubana e sono stato approvato, successivamente ho fatto domanda per il passaporto. Sento che le mie radici sono cubane. È un paese che amo e che ho apprezzato sin da piccolo. È un onore poter giocare per la sua nazionale”.

La sua ‘chiamata’ con Cuba rientra in una nuova strategia di scouting per reperire talenti dal paese caraibico, pratica che era abbastanza rara fino a qualche anno fa. Per età, è idoneo per la selezione under-20 che parteciperà al Mondiale in Cile a settembre, dove potrebbe incrociare i destini di Jon Martín, Dani Díaz o Arkaitz Mariezkurrena. Eloy sarebbe il secondo talento cresciuto a Zubieta a essere convocato per la nazionale cubana, dopo Jorge Aguirre, attaccante che ha militato nel Sanse e ha debuttato recentemente con la squadra maggiore, segnando anche un gol.

La nuova Real ‘C’ di Terza Categoria inizia con un volto rinnovato a Zubieta

Osimhen e il Galatasaray: perché il trasferimento è bloccato