Il trequartista Thiago Almada, campione del mondo con l’Argentina, ha completato oggi il suo riconoscimento medico e ha firmato un accordo con l’Atlético Madrid per un periodo di cinque anni, che si estenderà fino al 30 giugno 2030, per consolidare il suo trasferimento dal Botafogo, come comunicato dal club spagnolo.
Già stabilita l’operazione dal martedì scorso, il giocatore ha viaggiato mercoledì verso Madrid per portare a termine il suo ingaggio, che ha incluso le necessarie visite mediche e la ratifica del contratto. È pronto a unirsi alla squadra di Diego Simeone a partire dalla prossima settimana, in concomitanza con l’inizio della preparazione estiva fissata per lunedì.
Alle prime dichiarazioni come nuovo giocatore dell’Atlético, l’argentino ha espresso la sua gioia per questo importante passo nella sua carriera. “Sono molto felice, venire all’Atleti era uno dei miei sogni. Ho sempre immaginato questo momento, e grazie a Dio sono qui”, ha detto ai media ufficiali del club. “C’è stato un grande lavoro e tanto impegno dietro a questo traguardo, quindi sono davvero contento”, ha aggiunto riguardo al percorso che lo ha portato a realizzare il sogno di indossare la maglia rossonera. È consapevole dell’importanza del club. “Tutti conosciamo l’Atleti, è uno dei più grandi del mondo, non c’è altro da dire”, ha osservato. Riguardo a se stesso, ha descritto di essere “una persona amicabile e carismatica”. “In campo darò tutto per i miei compagni e metterò tutto il mio cuore per l’Atleti”. Almada ha anche menzionato uno dei suoi migliori amici nel mondo del calcio, Ángel Correa: “Oltre a tutta la storia che ha costruito nel club… Ho un grande legame con Ángel. Quando ero più giovane, lui mi regalava sempre magliette. Guardavo tutte le partite e speravo sempre che vincessero”.
Il legame con il club è cresciuto notevolmente nel tempo, rivelando quanto fosse il suo desiderio di giocare nella squadra. Thiago ha condiviso alcune foto del suo passato, dove si presenta da ragazzo con una felpa dell’Atlético. Simeone, oltre a Thiago, è particolarmente entusiasta. “Ieri abbiamo parlato e lui mi ha fatto capire quanto fosse felice; ho cercato anche io di esprimere la mia gioia. Entrambi abbiamo grande desiderio di collaborare”, ha dichiarato l’allenatore.
L’argentino ha menzionato alcuni dei suoi idoli che indossavano la maglia rossonera, citando nomi come Kun, Falcao, Torres e Ángel, oltre a Luis Suárez, evidenziando la lunga lista di campioni. Ha anche espresso il suo entusiasmo riguardo al tifo dell’Atlético. “Sembrano un grande pubblico, ciò che ho potuto osservare in televisione. Non vedo l’ora di giocare e incontrare i tifosi, di conoscerli meglio. Questo è sempre stato il mio sogno e darò tutto in campo, combatterò per la squadra fino all’ultimo minuto. Forza Atleti!”, ha concluso.