A soli 25 anni, Pol Lozano continua a progredire rapidamente con l’RCD Espanyol. Rappresentante emblematico della promozione, il giocatore di Sant Quirze del Vallès ha recentemente vissuto una stagione di affermazione in Prima Divisione, diventando nel 2024 il primo atleta del calcio locale a ottenere quattro promozioni consecutive.
Fino all’anno scorso, Pol aveva collezionato solo nove presenze nel massimo campionato, ma ha raggiunto quota trenta partite, dimostrandosi essenziale, insieme a Urko González de Zárate, per portare equilibrio all’Espanyol, che ha faticato per ottenere la permanenza nella divisione.
Dopo un’estate ricca di aspettative, Lozano è determinato a compiere ulteriori progressi.
Ha commentato: “La seconda metà della scorsa stagione è stata molto positiva e un club come il nostro deve affermarsi come un avversario temibile in Primera. Non siamo più solo una squadra che è tornata dalla Segunda, dobbiamo fare un ulteriore sforzo e migliorare le nostre prestazioni. Ci aspettiamo una stagione emozionante e arriveremo il più lontano possibile”.
Il numero 10 dell’Espanyol ha anche espresso entusiasmo per i nuovi acquisti, sottolineando che molti di loro sono giovani con tanta voglia di affermarsi. Sebbene alcuni non abbiano ancora esperienza in Prima, mostrano grande motivazione. “Si allenano bene e dimostrano un ottimo livello, ma essendo giovani devono avere pazienza”, ha affermato con convinzione il terzo capitano della squadra, ricordando che ogni decisione presa durante il mercato è stata ponderata.
Dopo la vittoria per 1-4 contro il Peralada, un match che Lozano ha giudicato utile per acquisire ritmo e familiarità con la competizione, il team si prepara ora per la finale della Coppa Catalunya contro il Girona.
Arriva con largo anticipo rispetto ai tempi che stiamo seguendo, ma sicuramente sarà vantaggioso per noi. Si tratta di un avversario molto impegnativo, che affronteremo in campionato, quindi è utile cominciare a studiarlo già da mercoledì. Ci darà molto spunto, ha concluso il centrocampista, che ha un trascorso a Montilivi (ha giocato in prestito nella stagione 2021-22). La finale si terrà a Sabadell, dove Pericos e ‘gironins’ si sfideranno mercoledì alle 19.00 presso la Nova Creu Alta di Sabadell (Esport3). In palio c’è la possibilità di subentrare all’Andorra nel palmarès.