Il Real Betis, che mercoledì giocherà il suo incontro di recupero della sesta giornata a Vigo, ha ottenuto solamente nove vittorie su 44 incontri ufficiali disputati allo stadio del Celta, il che corrisponde al 20% del totale. Inoltre, l’équipe ha registrato quattordici pareggi (32%) e subito ventuno sconfitte (48%), di cui le ultime tre consecutivamente.
Nella scorsa stagione, i giocatori del Betis erano partiti bene, andando in vantaggio rapidamente grazie ai gol di Antony e Diego Llorente nei primi venti minuti, ma nel secondo tempo i padroni di casa hanno invertito il punteggio con i gol di Fran Beltrán, Javi Rodríguez e Williot Swedberg.
Quest’ultimo aveva già contribuito a una rimonta due stagioni fa (2-1) a Balaídos, segnando al 94′ per interrompere il pari realizzato da Aitor Ruibal e Iago Aspas; durante la stagione 2022/23, il Celta ha superato il Betis con una rete di Gabri Veiga. Dalla prima visita del Betis a Vigo, avvenuta nel campionato di Serie B del 1928/29 (sconfitta per 3-1, gol di Guevara, Losada, Chicha e dell’ospite Sarasquete), ci sono voluti oltre cinquant’anni e dodici partite senza vittorie prima di ottenere il primo successo, avvenuto con un 1-2 nella stagione 1982/83, quando si segnarono i gol di Amorós per i galiziani e di Poli Rincón e un’autorete di Atilano per i verdi e bianchi.
Tre anni più tardi, in un altro incontro, un gol di Rincón garantì una vittoria ai club andalusi per 1-0. Durante gli anni ’90, il team ha trionfato due volte al Balaídos con un punteggio di 2-0: nella stagione 1994/95, quando Ángel Cuéllar realizzò una doppietta, e nel 1996/97, grazie alle reti di Alexis e Olías. Un’altra vittoria per 2-0 arrivò nel 2002/03, con i gol di Marcos Assunçao e Fernando. Nella decade successiva, i verdiblancos replicarono il risultato di 1-0 in tre occasioni: con un gol di Jorge Molina nel 2012, uno del serbo Darko Brasanac nel 2017 e un altro di Jesé Rodríguez nel 2019. Il tecnico cileno Manuel Pellegrini ottenne la sua prima qualificazione europea con il Betis, segnando l’evento nell’ultima giornata della Liga 2020/21, con un punteggio di 3-2 contro il Celta, che aveva inizialmente creato un vantaggio grazie a Iago Aspas e Brais Méndez, ma cedette nel secondo tempo ai gol di Borja Iglesias, Nabil Fekir e Víctor Ruiz.