L’Athletic riprende l’attività con un occhio di riguardo su Galarreta

L’Athletic torna al lavoro presso le strutture di Lezama dopo aver goduto di tre giorni di riposo. I rossoneri hanno disputato giovedì la finale della Euskal Herria Txapela a Lasesarre contro l’Osasuna, uscendo sconfitti 0-1, e hanno riposato venerdì, sabato e domenica in una settimana priva di impegni di campionato a causa della prima finestra FIFA della stagione.

La seduta di allenamento inizierà alle cinque del pomeriggio. Valverde prevederà di riacogliere in squadra i giocatori impegnati con le nazionali nei prossimi giorni. Resta incerta la condizione fisica di Iñigo Ruiz de Galarreta in vista del derby di sabato contro l’Alavés.

Il calciatore eibartarra ha accusato un affaticamento muscolare alla gamba sinistra, impedendogli di essere convocato per la trasferta contro il Betis nel recente incontro di campionato prima della pausa. Mercoledì scorso si è allenato separatamente dai compagni ma è stato visto effettuare scatti, un segnale promettente in vista dell’arrivo della squadra di Vitoria a San Mamés. Iñigo Lekue potrebbe continuare a essere indisponibile a causa di un infortunio di grado “moderato” all’adduttore della gamba destra subito durante un allenamento il 26 agosto. Adama e De Luis hanno finito la partita contro i navarresi con qualche problema fisico. Txingurri non potrà occupare la panchina essendo squalificato per il primo di quattro incontri in seguito all’espulsione ricevuta a La Cartuja; anche Alex Padilla è assente per la stessa ragione. Mikel Santos, portiere della squadra B, prenderà il posto di Unai Simón. Le altre due assenze riguardano Yeray, sospeso temporaneamente dalla UEFA, e Unai Egiluz, infortunato a lungo termine.

Il maratona dell’Athletic: sette incontri in ventitré giorni

Settimana intensa, in attesa dei giocatori che tornano dalle nazionali, per preparare l’arrivo del Real Madrid