Il Betis consente a Pablo García di partecipare al Campionato del Mondo Under 20

Il Real Betis non si opporrà alla partecipazione dell’attaccante Pablo García – capocannoniere dell’ultimo Campionato Europeo Under 19 – al Mondiale Under 20 che si terrà in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre, qualora venga convocato dal tecnico spagnolo Francisco Gallardo, ex giocatore del Siviglia, che rilascerà l’elenco dei convocati a breve.

Le squadre non sono obbligate a cedere i propri giocatori per questo torneo e, ad esempio, il Real Madrid ha deciso di non lasciare partire l’argentino Franco Mastantuono. Pablo García, che ha partecipato a tutte le partite di campionato con il Betis (quattro di cui una da titolare) prima dell’arrivo di Antony, potrebbe saltare fino a cinque incontri se andrà al Mondiale, inclusi gli scontri di Liga contro Osasuna, Espanyol e Villarreal (quest’ultimo il 18 ottobre), oltre alle sfide di Europa League contro Nottingham e Ludogorets.

Recentemente, durante l’ultimo turno di selezioni, Pablo ha esordito con la squadra Under 21, ma essendo ancora idoneo per la Under 20, potrebbe risultare fondamentale per la squadra in cerca di gol, specie dopo l’infortunio del madridista Rachad Fettal nell’ultima amichevole contro la Francia. Manu Fajardo, direttore sportivo del Real Betis, ha dichiarato lunedì che il club non ostacolerà la presenza di Pablo García al Mondiale Under 20, nel caso venga convocato: “Aspettiamo la lista dei convocati, se sarà chiamato, saremo molto orgogliosi. Sarebbe un riconoscimento per il lavoro svolto nel settore giovanile e il Betis sarebbe orgoglioso di vederlo partecipare al torneo. Pablo si trova in un percorso di crescita e giocare in una competizione di tale importanza sarà un’esperienza utile per la sua maturazione”, ha affermato Fajardo, evidenziando il suo supporto per la partecipazione del calciatore, nonostante il Betis non sia obbligato a concederlo, poiché il giocatore già fa parte della prima squadra.

Il centrocampista Dani Pérez, che aveva quasi assicurata la sua partecipazione al Mondiale, non potrà prendere parte all’evento. Durante il derby delle squadre di riserve di sabato, ha subito un infortunio muscolare che lo terrà lontano dai campi per diverse settimane, coincidendo con il periodo del torneo. D’altra parte, Ismael Barea, attualmente in prestito dal Betis al Mirandés, potrebbe essere convocato. “Dani ha riportato un infortunio muscolare e stiamo aspettando di capire l’entità del suo infortunio, che arriva proprio nel suo miglior momento. Ha esperienza e sa come affrontare questo tipo di difficoltà. Siamo certi che riuscirà a riprendersi e ci auguriamo di rivederlo presto in campo.”

L’Athletic ha la possibilità di registrare Laporte per la Champions

Arteta: “Valverde è tra i migliori allenatori a livello mondiale.”