In un clima di alta tensione a causa delle ultime due sconfitte rimediate contro Oviedo e Girona, il Valencia CF si prepara per un difficile incontro lunedì contro il Deportivo Alavés a Mendizorroza. I valenciani hanno collezionato tre sconfitte consecutive in questo stadio e non ottengono una vittoria lì dal 2017, ossia otto anni fa.
L’ultima volta che i blanquinegros hanno fatto visita a Vitoria è stata durante la 36ª giornata della scorsa stagione (14 maggio 2025). In quella occasione, il team di Carlos Corberán si trovava al decimo posto con 45 punti, mentre gli uomini di Eduardo Coudet lottavano per la salvezza occupando la diciassettesima posizione con 35 punti.
La partita è stata contrassegnata da un controverso rigore, molto contestato dagli ospiti, che Joan Jordán ha trasformato, fissando il punteggio finale sul 1-0. Questa vittoria è stata decisiva per il Glorioso, poiché ha sancito la retrocessione delle Las Palmas, allontanando ulteriormente il Valencia dalle proprie ambizioni europee. Neanche la straordinaria prestazione di Giorgi Mamardashvili è riuscita a ribaltare la situazione. L’ultimo successo del Valencia a Mendizorroza risale alla stagione 2017-18, quando un rigore di Rodrigo Moreno ha decretato il 1-2 finale, dopo le reti di Simone Zaza e Alexis Ruano. Da quel momento, il Valencia ha totalizzato quattro sconfitte e due pareggi nelle sue visite a Vitoria. Il bilancio storico dei 18 incontri a Vitoria pende leggermente a favore dell’Alavés, con 7 vittorie, 6 pareggi e 5 successi del Valencia. L’obiettivo è chiaro: porre fine a questa serie negativa a Mendizorroza e riconquistare la vittoria a Vitoria dopo otto anni, per allontanare le ombre di queste ultime tre giornate, in cui il Valencia ha ottenuto solo un punto.
Nel corso degli anni, diversi calciatori hanno indossato le maglie di entrambe le squadre: Adorno, Pellegrino, Zubizarreta, Ilie e Alexis Ruano, solo per citarne alcuni. Juan Costa detiene il record di marcature nel confronto tra le due squadre, con sei gol, a pari merito con Olivares, secondo quanto riportato da Ciberche. In aggiunta, José Luis Gayà è il giocatore del Valencia che ha affrontato maggiormente l’Alavés, avendo partecipato a 13 incontri. Luis Rioja, attualmente in forza al Valencia, è stato un elemento chiave per l’Alavés per cinque stagioni (dal 2019 al 2024), totalizzando 189 presenze, per lo più in Primera División, e ricoprendo anche il ruolo di capitano. David Rangel, ex giocatore del Valencia e attuale delegato del club, ha giocato per l’Alavés nella stagione 2011-12, scendendo in campo in 36 occasioni in Segunda B prima di trasferirsi all’Ontinyent.